Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le soluzioni innovative di packaging della Carton Pack

In termini economici, la plastica si dimostra ancora la scelta più sostenibile

Nonostante gli aumenti di alcune materie prime - iniziati già nella prima metà del 2021 - si siano via via intensificati fino a raggiungere il 60% per alcune categorie, l'azienda Carton Pack, grazie ai suoi 50 anni di esperienza, ha sviluppato soluzioni innovative di packaging che rispondono a ogni tipo di esigenza, riconfermandosi un partner di grande competenza. 

La plastica, tutt’oggi, si dimostra ancora la scelta più sostenibile dal punto di vista economico, con aumenti più contenuti (dal 35 al 40%). Le vaschette BubblePad®, ad esempio, che verranno introdotte quest'anno nel mercato Ue, sono completamente realizzate in PET riciclato (rPET) monomateriale: questa soluzione rende superflua l'aggiunta di un tappetino in PP pluriball incollato. Significa che l'imballaggio è più facile da smaltire e riciclare, e non richiede il costo aggiuntivo per il pad. 

L'utilizzo di Social Plastic®, per esempio, rappresenta una proposta all'avanguardia nel mercato del confezionamento dei prodotti freschi, in un'ottica di sostenibilità ambientale, ma soprattutto economica e sociale.

"Acquistare frutta e verdura in confezione Social Plastic significa premiare il lavoro e migliorare le condizioni di vita delle persone nei Paesi in via di sviluppo, aiutando a sanare gli oceani e il loro ambiente dall'enorme inquinamento che li altera - dichiara Floriana Vitale dell'ufficio comunicazione e marketing di Carton Pack - Significa altresì non immettere nuova plastica nell'ambiente e quindi non acquistare nuove materie prime, sfruttando quelle esistenti. La sostenibilità oggi rappresenta un'enorme opportunità di crescita e una sfida coinvolgente che richiede esperienza, ricerca e focus sui risultati a medio-lungo termine".

Carton Pack ha ampiamente diffuso la sua panoramica su diversi materiali e applicazioni: la categoria CartonShell®, clamshell 100% cellulosa, rappresenta oggi una soluzione ottimale nel mercato dei piccoli frutti. Inoltre, i sacchetti di carta come le FlatBag® e le altre shopper o le Carry bag offrono un valido suggerimento per il retailer che vuole ottimizzare l’esposizione del prodotto fresco a libero servizio. 

Una delle novità presentate è l’ampliamento della competenza produttiva anche alla polpa, sia per i contenitori sia per gli alveoli.

Una profonda conoscenza tecnica e la gestione di mix di materiali diversi per specifiche applicazioni rappresentano la chiave del "pensiero sostenibile" di Carton Pack, che apre la strada allo sviluppo di prodotti eco-compatibili.

Esperienza berlinese
"Fruit Logistica ha rappresentato per noi una grande ripartenza, nonostante il periodo molto complesso dovuto alla scarsità di materia prima, all'aumento dei costi di produzione, e la guerra. La fiera si è riconfermata un appuntamento a cui non poter mancare e un flusso costante di visite qualificate, con un ottimo livello di interazione", commenta Massimiliano Persico dell'ufficio comunicazione e marketing di Carton Pack. L'azienda annoverava due stand in fiera, nelle Hall 20 e 4.2.


Massimiliano Persico è il secondo da destra.

"Grazie alla nostra ampia offerta di prodotti, durante questi tre giorni siamo riusciti ad avere interessanti contatti con tutta la Grande distribuzione organizzata europea, con meno frenesia rispetto agli scorsi anni, ma con molta qualità".

Per maggiori informazioni: mktg@cartonpack.com