Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

NTB, servizi alla filiera ortofrutticola

Quando la fiducia diventa strumento di lavoro

Durante la fiera Fruit Logistica, quest'anno abbiamo incontrato anche Romina Roccasalvo, amministratore unico di NTB (Next To Business), società di servizi al comparto ortofrutticolo, che abbiamo intervistato sulla sua attività.

Romina Roccasalvo

"Per la Next To Business - ha detto la manager - la presenza agli eventi internazionali è fondamentale. La nostra è un'Azienda di Servizi che abbraccia tutto il comparto ortofrutticolo e funge da partner, fornitore, cliente e riferimento certo in Sicilia. Supportiamo lo sviluppo delle imprese agricole siciliane  che intendono operare sul mercato nazionale e internazionale e, allo stesso tempo, per tutti le aziende che vorrebbero interfacciarsi con il territorio siciliano". 

"I servizi che eroghiamo partono dai trasporti - specifica l'intervistata -  grazie ad una partnership con Gali Group Trasporti, che vanta una flotta di oltre 180 mezzi a temperatura controllata, tutti di proprietà, Next To Business gestisce buona parte della flotta in Export e Import in autonomia, aprendo così le porte verso l'Europa (intermediazione e consulenza logistica nazionale e internazionale ritiro, picking, gestione del trasporto a destinazione ed eventuale vendita della merce resa). Ci occupiamo  inoltre di intermediazione commerciale e servizi dedicati all'intero del comparto alimentare".

La fiducia può essere uno strumento di lavoro?
"Ho già avuto modo di dire che il periodo della pandemia ci ha paradossalmente aiutato a far apprezzare meglio i servizi NTB - racconta l'esperta - Nella impossibilità di visitare le produzioni sul posto, i committenti si sono affidati a Next To Business, che si è sostituita ai loro occhi. Si, la fiducia è essenziale ma è stata ovviamente supportata dalla tecnologia durante le visite aziendali, con videochiamate e altre opzioni. Un servizio fondamentale per alcuni clienti esteri, ad esempio, è stato il ritiro dei campioni per le analisi multiresiduali, un passaggio essenziale per la prosecuzione dei rapporti tra le varie aziende della filiera. Questi servizi vedono NTB del tutto imparziale rispetto ad ambo le parti, che sia cliente o il fornitore a richiedere il servizio. D'altra parte, il nostro slogan dice: Siamo i Vostri Occhi".

Come avete gestito le emergenze che hanno colpito l'Italia e il resto del mondo in questi mesi/anni?
"Durante la 3 giorni della fiera si è percepita la grande voglia di ricominciare - risponde Romina Roccasalvo - ma non abbiamo dimenticato questi due anni di Covid 19 che purtroppo ha portato i suoi disagi e diverse problematiche nella gestione del nostro lavoro. A tutto ciò si è aggiunto lo sciopero dei trasporti, come tutti sanno. L'aumento spropositato del carburante e di altre materie prime ha condizionato molte scelte e, come se non bastasse, a peggiorare il tutto c'è adesso la guerra in Ucraina. Non ci resta che continuare a lavorare, sperando che si possa ritornare alla normalità e soprattutto che possa cessare il conflitto. A tutto il resto troveremo rimedio, come abbiamo sempre fatto".

Per maggiori informazioni: 
Romina Roccasalvo
NTB
C.da Palazzelle-Lanzagallo
97014 Ispica (RG)
+39 0932 090179
info@ntob.eu
www.ntob.eu


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto