Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'albicocca rossa italiana va alla conquista dell'Europa

Nel corso dell'edizione 2022 di Fruit Logistica, salone internazionale dell'ortofrutta, la cooperativa cesenate Apofruit Italia ha presentato il proprio programma per la commercializzazione dell'albicocca rossa sui mercati esteri. Questo progetto si svolge in collaborazione con Agricola Guidi, realtà produttiva con la quale Apofruit Italia collabora fin dal 2019, ed è gestito da Mediterraneo Group, la società del gruppo Apofruit che associa, oltre ad Apofruit Italia, altre imprese altamente specializzate.

Apofruit Italia a Fruit Logistica 2022

Nella foto a destra: Marcello Guidi e Mirco Zanelli

"Da giugno a settembre 2022 – spiega Mirco Zanelli, direttore commerciale di Apofruit – allargheremo per il secondo anno consecutivo ad altri Paesi la commercializzazione dell'albicocca rossa, un gruppo varietale che si colloca a pieno titolo nella fascia premium di uno dei frutti più emblematici dell'estate. Il 2021 del resto, con circa 800 tonnellate commercializzate complessivamente tra Gdo estera (70%) e italiana (30%), ha registrato ottimi apprezzamenti da parte dei consumatori, i quali sono stati disposti a riconoscere un prezzo medio superiore del 35% rispetto alle cultivar gialle, per un prodotto che effettivamente, col suo colore rosso, è più accattivante per gli occhi e ha proprietà organolettiche superiori. Quest'anno, nello specifico, la previsione è di arrivare sui mercati con circa 2.000 tonnellate, quindi un quantitativo più che raddoppiato rispetto all'anno precedente, e di allargare la nostra presenza nei circuiti della Grande Distribuzione europea. Oltre a confermare Germania, Gran Bretagna e Scandinavia, puntiamo infatti ad allargarci anche a realtà come Svizzera, Belgio, Olanda e altri Paesi ancora".

Presentazione dell'albicocca rossa di Apofruit Italia a Fruit Logistica 2022

Marcello Guidi, responsabile commerciale per il mercato estero di Apofruit Italia per il progetto albicocche, ha aggiunto: "Le preferenze del moderno consumatore di albicocche sono sempre più orientate verso questo speciale gruppo varietale, che copre di fatto tutta la stagione estiva con frutti dal grado Brix mediamente superiore almeno di 2 o 3 gradi brix rispetto alle cultivar a polpa gialla. Ottime, inoltre, rimangono tutte le proprietà organolettiche. Questa è la ragione che sta spingendo i produttori ad aumentare la produzione in tutte le aree più vocate, dal Nord al Sud Italia".

Altra importante novità sempre inerente alle albicocche rosse di Apofruit Italia sarà rappresentata dal packaging. "I vassoi in materiale plastico dello scorso anno – ha aggiunto Guidi – saranno rimpiazzati, nella nuova campagna, da vassoi e mini-shopper in cartone, entrambi in formato da 500 grammi. Prosegue quindi con azioni concrete l'impegno di Apofruit Italia nella direzione dell'ecosostenibilità e nella riduzione dell'impatto ambientale".

Roberto Guidi, direttore commerciale di Agricola Guidi, ha commentato: "L'albicocca rossa rappresenta una nuova eccellenza made in Italy che puntiamo a esportare sempre più in diversi Paesi del mondo, Europa in primis. La sua croccantezza e la sua ridotta acidità, unita a una dolcezza mai vista su questo frutto, hanno già conquistato i palati di tanti consumatori. Tuttavia, siamo soltanto all'inizio di questo progetto e ci sono tutti i margini per fare molto di più, allargandoci contestualmente su nuovi mercati".

L'albicocca rossa di Apofruit Italia e Agricola Guidi sarà distribuita da Mediterraneo Group.

Data di pubblicazione: