Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La tedesca driveMybox amplia la propria presenza nel sud Europa e sbarca in Italia

Un esempio concreto di digitalizzazione del sistema logistico

La startup tedesca driveMybox è in via di espansione: ha da poco aperto una sede a Melzo (Milano), ampliando la sua presenza nell'Europa meridionale. Nasce così la prima piattaforma digitale in Italia dedicata alla prenotazione, gestione e monitoraggio di trasporti container su gomma, e costituisce un esempio concreto della crescente e sempre più sofisticata domanda di digitalizzazione del sistema logistico.

L'Italia è ai primi posti in Europa in termini di trasporti su camion e offre, quindi, un grande potenziale per la piattaforma. "Siamo molto orgogliosi e felici dell’avvio di successo di driveMybox in Italia. Sono particolarmente lieto che la soluzione digitale sia stata accolta così bene dal mercato e che la domanda sia molto elevata", afferma Matthieu Gasselin (foto a lato), Ceo di driveMybox Italia, nonché amministratore delegato di Sogemar e co-executive director di Contship Italia. 

Anche nel mercato italiano la digitalizzazione nel settore dei trasporti è stata finora largamente sottovalutata. La maggior parte dei processi di trasporto container funziona ancora tramite lo scambio di documenti cartacei e non si sono ancora imposti degli standard digitali.

Ed è proprio qui che entra in gioco driveMybox. Utilizzando la piattaforma cloud-based e la conseguente digitalizzazione dell’intero trasporto, è possibile rivoluzionare le catene logistiche italiane. I primi trasporti sulle strade italiane sono già avvenuti. La piattaforma offrirà soluzioni di trasporto su tutto il territorio nazionale. Tuttavia, nei primi mesi l’avvio si concentrerà sui collegamenti della Lombardia.

Patrick Jandt, Ceo di driveMybox, aggiunge: "Con driveMybox Italia, insieme al nostro partner locale forte ed esperto, abbiamo gettato le basi per un’ulteriore crescita nell’Europa meridionale. Altri Paesi in Europa sono sulla tabella di marcia per il 2022 e il 2023".

Intervenendo allo "Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry", l'appuntamento annuale dedicato all'incontro tra il mondo della logistica, delle spedizioni, dei trasporti, e quello dell'economia produttiva italiana, Gasselin ha presentato al pubblico la nuova start up digitale del Gruppo Contship.

"DriveMybox punta a ridurre al minimo i processi manuali e a snellire al massimo i processi amministrativi, sia per i fornitori sia per i clienti - ha spiegato Gasselin nella sua presentazione - Unisce in modo semplice e mirato la domanda e l'offerta per il trasporto container su gomma. Questo avviene esplicitando tutte le voci di costo, selezionando i migliori fornitori, rendendo accessibili documenti e informazioni su app e piattaforma, pagando puntualmente i fornitori".

I vantaggi per i clienti sono quindi diversi, ma anche quelli per i fornitori. "Per quanto concerne i clienti, si parte da un track&trace integrato lungo tutto il percorso. Da non sottovalutare è poi la trasparenza sulle voci di costo al momento della prenotazione. Altro vantaggio è la comunicazione diretta e fluida tra autotrasportatore e cliente. I fornitori hanno tutela della profittabilità, una migliore pianificazione dei viaggi, incassi automatizzati e un risparmio di tempo legato ad attività amministrative e di fatturazione".


Foto tratta dalla presentazione di Gasselin.

E' previsto un piano di sviluppo ambizioso: 6.000 viaggi nel 2022, 20.000 nel 2023 e 50.000 viaggi nel 2024. "Un ritmo di crescita sostenuto per coprire in pochi anni tutto il territorio nazionale".

Per maggiori informazioni:
driveMybox
via I maggio, 1
20066 Melzo (MI)
info@drivemybox.it
www.drivemybox.it