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Rogier Hilkes, di Hak Fresh

Promuovere maggiormente il consumo di verdure attraverso il canale Horeca

"Le persone vorrebbero mangiare più verdure e cibi a base vegetale, ma non sanno davvero come fare", afferma Rogier Hilkes, amministratore delegato della Hak Fresh. Questa azienda olandese si concentra su soluzioni di verdure fresche. Rogier dice che, per aumentarne il consumo, bisogna attirare i consumatori: la Hak Fresh lo fa con il sapore, ma anche rendendo il più semplice possibile il consumo di verdure.

Ad esempio, l’azienda arrostisce, griglia e sbollenta le verdure, senza utilizzo di additivi. Ciò rende questi prodotti più convenienti e, allo stesso tempo, ne prolunga la shelf life. "Le verdure grigliate o arrosto hanno un sapore decisamente migliore di quelle crude. Si punta sul sapore per persuadere i consumatori a mangiare più verdure. E puoi tentarli ulteriormente se aggiungi il colore".

Sempre e ovunque
La società madre della Hak Fresh, la Hak, nota per le sue verdure in scatola, dice che le persone conoscono molto bene l'azienda per la preparazione di pasti caldi a casa. Ma l’azienda vuole contribuire ad incrementare il consumo di verdure e legumi anche in altri momenti della giornata, e per diversi tipi di pasti.

Così, quattro anni fa ha creato una divisione per le verdure fresche trasformate che, dal 2020, ha preso il nome di Hak Fresh. "Utilizziamo questo ramo del fresco per cercare di mettere in pratica il nostro principio sempre e ovunque", afferma Rogier. La gamma comprende piatti da forno ready-to-eat con verdure grigliate, soluzioni di insalata e tapas a base di verdure grigliate, arrosto e marinate.

Fuori casa
Oltre a presentare ai consumatori questi concept di verdure a valore aggiunto, la Hak Fresh vede pure del valore aggiunto nel settore della ristorazione. Rogier dice che la pandemia ha chiuso questo canale per molto tempo. Tuttavia, dopo la riapertura l’interesse per le verdure già pronte sta nuovamente crescendo, considerato anche il fatto che molti ristoranti hanno problemi nel trovare personale.

"Parlando con gli operatori del settore dell'ospitalità, abbiamo scoperto che questi prodotti già lavorati alleggeriscono il lavoro del personale di cucina e quindi consentono di servire meravigliosi contorni di verdure, senza molto lavoro o spreco di cibo", continua.

Se adatti gli imballaggi alle esigenze dei clienti, puoi prevenire gli sprechi alimentari. I nostri prodotti destinati al settore dell'ospitalità hanno una shelf life di dieci giorni, afferma Rogier. La Hak Fresh sta attualmente testando i prodotti con i ristoratori, e il concept è stato ulteriormente implementato nel settore fuori casa. "Ciò ci consentirà di offrire alle persone soluzioni di pasti con molte più verdure attraverso operatori terzi, come il canale Horeca".

Pratici e salutari
La comodità sta diventando sempre più importante per i consumatori. "Le vite delle persone sono sempre più sotto pressione. Siamo di nuovo tutti impegnati come prima della pandemia", aggiunge Hilkes. Cresce anche l'attenzione alla salute. "Era già così prima del Covid, ma senza dubbio la pandemia ha aumentato il bisogno di stili di vita e di alimentazione più sani. Sempre più persone cercano una salutare praticità".

Per affrontare questo problema, la Hak Fresh ha nel suo team un innovatore di prodotto con l'incarico di trovare piatti e orari dei pasti in cui inserire le verdure. Un esempio sono le tapas di verdure grigliate e arrostite. "I menu tradizionali dei ristoranti di tapas spesso contengono verdure, mentre i frigoriferi degli snack dei supermercati sono solitamente pieni di salsicce, formaggi, salse e qualche oliva. Studiando quei menu di tapas, abbiamo sviluppato una serie di tapas di verdure che portano colore, sapore, ma anche salute e verdure sugli scaffali dei negozi", continua Rogier.

"Inoltre, l'attrattiva di questi prodotti è che possono essere facilmente considerati una prelibatezza, al pari di agli altri prodotti snack dei supermercati". La percezione è fondamentale, in questo caso, spiega Rogier. "Molte persone amano le verdure, ma non le considerano gustose". Aiuta se i prodotti sono insoliti, ad esempio il colore può essere un elemento sorprendente. Il managing director afferma che, poiché le verdure grigliate e arrosto mantengono il loro colore, questi prodotti catturano più attenzione nei negozi.

Focus sul prodotto locale
Quando si tratta di approvvigionamento, la Hak Fresh si concentra sull'acquisto di verdure fresche locali, quando possibile. "Stiamo cercando di ottenere sempre più prodotti a filiera corta. Molte delle nostre verdure sono locali. Ma, soprattutto in inverno, è difficile acquistare ad esempio peperoni coltivati ​​localmente. Siamo concentrati anche sulla certificazione PlanetProof. Effettuiamo consegne giornaliere fresche, quindi la disponibilità gioca un ruolo importante, che non è costante come per un'azienda stagionale come la Hak. Tuttavia, vogliamo raggiungere una fornitura completamente sostenibile", conclude Rogier.

Rogier Hilkes
HAK Fresh
+31 (0)73 631 32 77
rogier.hilkes@hakfresh.nl 
www.hakfresh.nl  


Data di pubblicazione:



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