Ma i tempi e i costi di spedizione stanno aumentando

Fornitura tutto l'anno di lime e pomelo dal Vietnam

I pomelo e i lime vietnamiti possono essere esportati per tutto l'anno. In questo momento l'offerta è limitata, ma la domanda è alta, con conseguente incremento dei prezzi. Tuttavia, la produzione vietnamita sta guadagnando terreno in Regno Unito, Russia e Paesi dell'Europa orientale, afferma un esportatore.

Secondo Steven Le, esperto senior alle vendite per un'azienda d’esportazione di prodotti ortofrutticoli del Vietnam, la Bio Fruit Coop, l'inizio dell'anno è stato ottimo. Nonostante la produzione sia in calo, la domanda e i prezzi rimangono buoni: "Nei primi mesi del 2022, per il Vietnam sono stati mesi di punta della stagione secca. Sebbene lime e pomelo siano colture che fruttificano per tutto l'anno, in questo momento la produzione è abbastanza limitata. La domanda è relativamente alta sia sul mercato domestico sia sul fronte dell'esportazione, il che ha spinto i prezzi di lime e pomelo vietnamiti a livelli piuttosto elevati".

Steven Le dice che la loro azienda lavora direttamente con oltre 200 agricoltori, per garantire che ottengano il massimo risultato dal loro lavoro: "La Bio Fruit Coop è un'azienda pioniera che opera secondo il modello cooperativo. Lavoriamo direttamente con più di 200 agricoltori della regione del delta del Mekong, fornendo ai nostri produttori l'accesso a una consulenza di esperti sugli standard di qualità, migliorando al contempo le pratiche di produzione agricola, promuovendo la catena del valore end-to-end, attraverso attività a valore aggiunto nel post-raccolta e nella commercializzazione. Il valore aggiunto della filiera viene condiviso con tutti i partecipanti al progetto. Questo crea una catena di fornitura chiusa e sostenibile. Pertanto, le fluttuazioni dei prezzi di lime e pomelo sul mercato domestico non incidono particolarmente sulla nostra attività".

"La cooperativa è nata nel 2020, con il supporto di un management team con molti anni di esperienza sul mercato europeo. Pertanto, non ci è voluto molto per stabilire gli standard e le certificazioni necessari per il commercio sul mercato dell'Ue. Nel 2021, abbiamo esportato 1.000 tonnellate di lime e pomelo e, anche se ci siamo consolidati durante la pandemia, per noi è stato un anno di successi. I nostri prodotti sono ora disponibili in alcuni supermercati nel Regno Unito, in Russia e in alcuni Paesi dell'Europa orientale. Attualmente, stiamo negoziando con alcuni importatori per far arrivare i nostri prodotti anche nei supermercati tedeschi".

Il Vietnam sta affrontando delle difficoltà pure nel settore dei trasporti, spiega Le: "La nostra più grande difficoltà, in questo periodo, è principalmente legata alla logistica, oltre alle tariffe di trasporto molto elevate. Dobbiamo anche affrontare tempi di spedizione che spesso superano i 5-7 giorni. Per il pomelo, 35-40 giorni di transito non influiscono molto sulla qualità, ma i lime sono più sensibili. Attualmente, abbiamo ricercato e utilizzato con successo delle soluzioni d’imballaggio per aumentare la shelf life dei lime e soddisfare i criteri ambientali. Con le tecnologie disponibili, oltre a lime e pomelo, possiamo anche spedire pitaya e cocco via mare, e stiamo anche cercando dei partner per ampliare questi progetti".

Steven Le sottolinea il vantaggio dei pomelo e lime vietnamiti, e cioè che possono essere spediti tutti i giorni dell'anno: "Il punto di forza dei lime e dei pomelo vietnamiti è proprio la capacità di fornire entrambi i prodotti per tutto l'anno. Sono quindi ideali per i programmi annuali. Inoltre, grazie alla coltivazione nel delta del Mekong, dove il terreno alluvionale è ricco di sostanze nutritive e la sorgente d'acqua è vicina al fiume e al mare, il sapore di questi frutti risulta molto diverso. Se il pomelo vietnamita è noto per il suo gusto dolce, croccante e succoso, i lime vietnamiti sono considerati la combinazione perfetta di lime brasiliani e messicani, perché hanno sia un bel colore sia un alto contenuto di succo. Inoltre, la nostra azienda è esperta nei lime non trattati, un prodotto che ha fatto conoscere i lime vietnamiti in Europa. Vogliamo che sempre più clienti possano conoscerli e apprezzarli", conclude l'esportatore.

Per maggiori informazioni:
Steven Le
Bio Fruit Coop
Tel: +84 932 124 237
Email: steven-le@biofruitcoop.com  
Web: www.biofruitcoop.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto