Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gemellaggio tra le IGP Arancia Rossa di Sicilia e Clémentine de Corse

Come promuovere l'Arancia Rossa di Sicilia attraverso un scambio agri-culturale

Un gemellaggio all'insegna della qualità e della collaborazione tra due realtà importanti del settore agrumicolo europeo. Parliamo dello scambio culturale e di informazioni tecniche tra il Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP e il Consorzio Clémentine de Corse IGP, curato dalla vicepresidente del Consorzio siciliano, Elena Albertini.

"L'obiettivo del gemellaggio tra queste due eccellenze significa valorizzare e rafforzare la filiera agrumicola con nuove prospettive di sviluppo - ha spiegato Albertini - Durante i tre giorni di permanenza in Sicilia, la delegazione corsa ha visitato tutto l'areale di produzione dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP".

In particolare, sono state visitate le produzioni sull'Etna e quelle della Piana di Catania, dove i titolari delle aziende socie del Consorzio  hanno avuto modo di confrontarsi con i colleghi corsi e mostrare loro alcuni impianti di lavorazione altamente innovativi sotto i profili del risparmio energetico, dell'agricoltura di precisione e della meccanizzazione.

Partecipato e denso di spunti anche l'appuntamento di approfondimento su pratiche cooperative, cambiamenti climatici e scenari di sviluppo per i prodotti IGP, tenutosi nella sede del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia al MAAS, il mercato agroalimentare di Catania.

L'Italia, è emerso dai lavori, si è ritagliata uno spazio di mercato ridotto ma basato sulla leva della qualità, esportando a prezzi più elevati e realizzando, nell'ultimo decennio, una crescita in valore delle esportazioni di agrumi del 41%. Una specializzazione nelle produzioni di qualità, quella italiana e siciliana, premiante ma che deve fare i conti con diversi fattori critici, tra cui le fitopatologie, la sicurezza fitosanitaria delle piante allevate nei vivai e la carenza di acqua per l'irrigazione.

Per maggiori informazioni: 
Consorzio di Tutela
Arancia Rossa di Sicilia IGP
Via San Giuseppe la Rena 30/B
95121 Catania (CT)
Sede operativa: Via Passo del Fico S.P. 70/I C/da Jungetto,
C/o MAAS Corpo B Catania
+39 095 507681
aranciarossadisicilia@gmail.com
www.tutelaaranciarossa.it