Gemellaggio tra le IGP Arancia Rossa di Sicilia e Clémentine de Corse

Come promuovere l'Arancia Rossa di Sicilia attraverso un scambio agri-culturale

Un gemellaggio all'insegna della qualità e della collaborazione tra due realtà importanti del settore agrumicolo europeo. Parliamo dello scambio culturale e di informazioni tecniche tra il Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP e il Consorzio Clémentine de Corse IGP, curato dalla vicepresidente del Consorzio siciliano, Elena Albertini.

"L'obiettivo del gemellaggio tra queste due eccellenze significa valorizzare e rafforzare la filiera agrumicola con nuove prospettive di sviluppo - ha spiegato Albertini - Durante i tre giorni di permanenza in Sicilia, la delegazione corsa ha visitato tutto l'areale di produzione dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP".

In particolare, sono state visitate le produzioni sull'Etna e quelle della Piana di Catania, dove i titolari delle aziende socie del Consorzio  hanno avuto modo di confrontarsi con i colleghi corsi e mostrare loro alcuni impianti di lavorazione altamente innovativi sotto i profili del risparmio energetico, dell'agricoltura di precisione e della meccanizzazione.

Partecipato e denso di spunti anche l'appuntamento di approfondimento su pratiche cooperative, cambiamenti climatici e scenari di sviluppo per i prodotti IGP, tenutosi nella sede del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia al MAAS, il mercato agroalimentare di Catania.

L'Italia, è emerso dai lavori, si è ritagliata uno spazio di mercato ridotto ma basato sulla leva della qualità, esportando a prezzi più elevati e realizzando, nell'ultimo decennio, una crescita in valore delle esportazioni di agrumi del 41%. Una specializzazione nelle produzioni di qualità, quella italiana e siciliana, premiante ma che deve fare i conti con diversi fattori critici, tra cui le fitopatologie, la sicurezza fitosanitaria delle piante allevate nei vivai e la carenza di acqua per l'irrigazione.

Per maggiori informazioni: 
Consorzio di Tutela
Arancia Rossa di Sicilia IGP
Via San Giuseppe la Rena 30/B
95121 Catania (CT)
Sede operativa: Via Passo del Fico S.P. 70/I C/da Jungetto,
C/o MAAS Corpo B Catania
+39 095 507681
aranciarossadisicilia@gmail.com
www.tutelaaranciarossa.it

 

 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto