Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agriplast: Powerlux, un film per intercapedine estremamente trasparente di soli 20 micron

Film per intercapedine, un ottimo mezzo per il controllo delle temperature

La serra è un ottimo strumento che permette di coltivare all'interno di uno spazio con un clima relativamente sotto controllo, proteggendo la coltivazione dai danni meccanici che possono essere provocati da pioggia e vento. Inoltre, la serra, agisce da filtro per le radiazioni solari e consente di attenuare le escursioni termiche.



Tuttavia, in determinate condizioni non è sufficiente la sola serra per impedire brusche variazioni di temperatura, come quelle che avvengono negli ultimi anni a causa dei cambiamenti climatici.
Esistono tantissimi accorgimenti con diversi costi e risultati, che consentono di ridurre l'escursione termica nella serra: uno di questi è il film per intercapedine (conosciuto anche come doppio tetto).

Si tratta di un sistema semplice ed efficace, che consiste nell'applicare un secondo film plastico al di sotto del tetto della serra, in modo da creare un "cuscinetto" d'aria fra il film di copertura e l'intercapedine. In questo modo si può migliorare l'isolamento della serra, poiché sarà il volume d'aria contenuto fra i due film a riscaldarsi o raffreddarsi prima che la variazione termica raggiunga la parte inferiore, dove si trova la coltivazione.

Uno svantaggio del film per intercapedine può però essere quello della perdita di luminosità, dato che si aggiunge un ulteriore filtro alle radiazioni solari. Per questo motivo, l'azienda Agriplast ha messo a punto Powerlux, un film per intercapedine estremamente trasparente, di soli 20 micron di spessore.



La sua eccezionale trasparenza consente di evitare perdite di illuminazione nella serra, mentre lo spessore ridotto ne contiene i costi e l'impatto ambientale. Nonostante sia molto sottile, le sue caratteristiche meccaniche sono ottime, grazie all'utilizzo della tecnologia di coestrusione in 7 strati che Agriplast utilizza.

Powerlux viene prodotto anche in una versione alternativa, chiamata Virolux: quest'ultimo ha tutti i vantaggi di un film per intercapedine ma in più esercita un'azione di disturbo nei confronti degli insetti vettori di virosi, riducendone l'incidenza. Ciò avviene attraverso la filtrazione dei raggi UV, tramite i quali questi insetti si orientano.

Per maggiori informazioni: 
Agriplast SPA
Via Filippo Bonetta 35
97109 - Vittoria (RG) - Italy
+39 0932 997211
enrico.garrasi@agriplast.com
www.agriplast.com