Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista a Nicola Giuliano della OP Giuliano Puglia Fruit

Campagna cerasicola 2022: con i rincari possibile lieve aumento dei prezzi di vendita

I rincari generalizzati dell'energia, della logistica, dei carburanti e degli imballaggi spaventano le imprese ortofrutticole, le quali sono costrette ad aumentare di conseguenza i prezzi di vendita dei prodotti.

Per comprendere se questi aumenti, aggravati dal conflitto russo-ucraino, incideranno anche sulla prossima campagna cerasicola, abbiamo interpellato Nicola Giuliano, titolare dell'O.P. Giuliano Puglia Fruit, tra le realtà imprenditoriali italiane più note nella commercializzazione delle ciliegie.

FreshPlaza (FP): Si prevede un aumento del prezzo delle ciliegie, quest'anno?
Nicola Giuliano (NG): Rispetto ad altri prodotti di larga diffusione, come ad esempio l'uva da tavola, sulla ciliegia l'impatto dei rincari si sentirà molto meno. Stiamo parlando del frutto più atteso e goloso della primavera, che viene venduto in uno strettissimo arco temporale. Pertanto, la frequenza di acquisto tende a rimanere costante e comunque elevata nei circa due mesi di raccolta e commercializzazione. Crediamo che per l'imminente stagione cerasicola vi sarà un aumento non superiore al 10% del prezzo medio di vendita; un ritocco al rialzo che, in parte, potrebbe essere tranquillamente riassorbito da tutti gli attori della filiera e non solo dai produttori.

FP: Quali sono i costi che più impattano nella coltivazione del ciliegio?
NG: Per i coltivatori, sicuramente la manodopera, mentre per le aziende commerciali, se consideriamo gli attuali rincari, le voci di spesa che fanno schizzare in alto i costi di lavorazione e confezionamento rimangono gli imballaggi e l'elettricità. Sempre più spesso il contenitore costa più del contenuto, a prescindere poi da quale packaging si utilizzi.

FP: Per poter iniziare serenamente la prossima campagna cerasicola, cosa è opportuno far sapere agli operatori nazionali e internazionali?
NG: Ogni anno, la ciliegia è la novità della nuova stagione. Il prezzo medio di vendita è di circa 5-7 €/kg. Per quanto riguarda le quotazioni 2022, non bisogna fare assolutamente riferimento ai listini della stagione passata, quando i prezzi pagati al produttori oscillavano da 1,00 a 1,50 €/kg e, di conseguenza, scoraggiavano i contadini pugliesi. Ci auguriamo che tutto vada nel verso giusto, ma mai come quest'anno l'intero settore ha bisogno di essere sostenuto. Noi faremo la nostra parte.

Per maggiori informazioni:
O.P. Giuliano Puglia Fruit
SP 65 km 4,8
70010 Turi (BA)
(+39) 080 4771540
[email protected]
[email protected]
giulianopugliafruit.it