Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La carenza di cargo aereo costringe i frutti della passione del Vietnam alla ricerca di mercati alternativi

La Moc Chau Highland JSC esporta frutta tropicale fresca dal Vietnam al mercato europeo. I suoi principali prodotti d’esportazione sono i frutti della passione e la pitaya. Il frutto della passione viene coltivato tutto l'anno, ad eccezione di due settimane a marzo, quando c'è meno frutta a causa del freddo, e due settimane a giugno e luglio, quando la produzione è inferiore a causa della stagione delle piogge.

Il frutto viene coltivato nel sud del Vietnam e in alcune regioni montuose del nord. La capacità di Moc Chau Highland è di 20-30 tonnellate per ettaro all'anno. Gli agricoltori in genere ruotano le colture di anno in anno per la salute del suolo, tra frutti della passione e colture alternative come mais o soia.

Mandy Bui è il direttore alle esportazioni. L’azienda fornisce i mercati di tutta Europa, compresi Paesi come Francia, Paesi Bassi, Italia, Germania e Spagna.

Mandy spiega: "La frutta che raccogliamo per il mercato europeo è tutta di qualità premium. Circa cinque anni fa, siamo stati una delle prime aziende ad aviotrasportare frutta fresca in Europa. Prima della pandemia, c'erano molti voli giornalieri e la logistica non era un problema. Ora il trasporto aereo è diventato costoso e la disponibilità è limitata. Attualmente domanda e offerta sono stabili, ma inferiori rispetto agli anni pre-coronavirus".

Il frutto della passione fresco deve essere aviotrasportato poiché la shelf life del prodotto è abbastanza breve. Quest'anno i prezzi sono più alti rispetto allo scorso anno. Il problema principale è che le tariffe del trasporto aereo sono elevate.

Mandy continua: "Ora cerchiamo di aprire i mercati in Asia, Medio Oriente e Dubai. Ma i prezzi sono più bassi e c'è più concorrenza. Un'altra soluzione è vendere a impianti di trasformazione locali. Da quando è scoppiata la pandemia, abbiamo iniziato a investire nella frutta essiccata, che può essere esportata via mare. Essicchiamo frutti della passione, mango, ananas e pitaya".

"Un altro cambiamento a cui stiamo assistendo è che, a causa dei minori volumi d’esportazione, gli agricoltori stanno passando ad altre colture come caffè, mais e soia. Di conseguenza, i costi della frutta stanno aumentando".

"Per fornire frutta tropicale fresca ai consumatori di tutto il mondo, lavoriamo sempre a stretto contatto con i coltivatori vietnamiti per coltivare i frutti migliori, controllare il livello di agrofarmaci per garantire sicurezza e salute, e soddisfare i requisiti dell'Ue. Oltre ai frutti della passione e alla pitaya, esportiamo anche rambutan, durian, jackfruit, litchi, longan, mango e altri frutti tropicali provenienti dal Vietnam". L'azienda collabora con gli agricoltori per soddisfare i criteri di certificazione tra cui Fairtrade, Global GAP e certificato sociale Grasp.

"Dal 15 marzo 2022, il Vietnam ha aperto i suoi confini. I voli commerciali sono più costosi e il trasporto aereo delle merci è ridotto. Nei campi, gli agricoltori sono entusiasti di preparare le piantine per un nuovo raccolto", conclude Mandy.

Per maggiori informazioni:
Mandy Bui
Moc Chau Highland JSC Vietnam
+84 945 265 708 (Viber/ WhatsApp)
info@mocchauhighland.com / sales.mocchauhighland@gmai.com
www.mocchauhighland.com

Data di pubblicazione: