Rapporto sul mercato delle patate per la settimana 11

Patate da mensa ancora dominanti sul mercato, ma con volumi in lenta diminuzione

In Germania, nella settimana 11 del 2022, le patate da mensa di produzione nazionale hanno continuato a dominare gli scambi, ma hanno lentamente perso in volumi circolanti. La domanda è stata variabile. Mentre a Colonia i tuberi hanno ricevuto un'attenzione abbastanza consistente, la domanda a Francoforte e Amburgo è stata piuttosto contenuta. A causa del conflitto in Ucraina e dei suoi effetti, il commercio ha perduto opportunità di vendita in termini di movimentazione delle scorte. Durante la settimana 11 è stata mantenuta ampiamente la base dei prezzi della settimana precedente. Tuttavia, a causa degli alti costi energetici e logistici ci si aspetta un ulteriore incremento dei prezzi sui mercati. Questo sta già influenzando le forniture dei primi prodotti dell'Europa centrale, che nelle prossime settimane condivideranno il mercato con la stagione degli asparagi.

Fonte: BLE, Marktbeobachtung 

Renania-Palatinato: un mercato delle patate da mensa molto stabile
Con un rapporto equilibrato tra domanda e offerta, il mercato delle patate da mensa della Renania-Palatinato risulta molto stabile. Le vendite procedono lentamente, ma costantemente. Gli sforzi nella preparazione delle materie prime stanno aumentando. L'offerta di prodotti francesi importati potrebbe espandersi. Mancano ancora impulsi significativi alla domanda da parte del settore della ristorazione, ma sono attesi nelle prossime settimane. I prezzi non sono cambiati, come riferisce la Camera dell'Agricoltura della Renania-Palatinato.

Assia: prezzi stabili
In Assia, l'offerta e la domanda sono ampiamente bilanciate sul mercato locale delle patate, come riportato dall'Ufficio statale dell'agricoltura. Anche se alcuni lotti richiedono una maggiore selezione, c'è sufficiente prodotto disponibile. Tuttavia, il mercato manca ancora di impulsi stimolanti dall'industria della ristorazione e dagli acquirenti all'ingrosso. Non si prevedono ulteriori cambiamenti significativi fino alla fine della commercializzazione di prodotti alternativi. Di conseguenza, i prezzi rimarranno stabili. Quotazioni più alte non sembrano realizzabili sul mercato, per il momento.

Bassa Sassonia: un mercato equilibrato
Secondo la base (classificazione 35 - 65, meno di 8% di difetti, merce dalla buccia chiara e soda, sfusa, entrata libera per 100 kg), la settimana scorsa sono stati pagati i seguenti prezzi:

A seconda della qualità, sono ancora possibili maggiorazioni o sconti. Secondo quanto riportato dal Bauernverband Nordostniedersachsen il mercato delle patate è rimasto equilibrato e procede in modo costante.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto