Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il punto di vista di Motta Cooperativa Agricola

Buoni risultati per la campagna delle arance pigmentate

"Sebbene abbiamo già concluso la campagna del nostro Tarocco Lempso, che raggiunge i mercati con il marchio registrato Il Fragolino, continuano ad arrivare richieste del frutto, segno che fra le varietà pigmentate questa si conferma la più richiesta con una corsia preferenziale premiante anche sul versante dei prezzi". Lo afferma Lucio Oliveri, amministratore unico della siciliana Motta Cooperativa Agricola che continua: "La campagna si protrarrà ancora con le varietà medio-tardive che, al momento, risentono della frenata dei consumi e del clima di incertezza generale". 

Lucio Oliveri, amministratore unico della siciliana Motta Cooperativa Agricola

"Stiamo commercializzando - continua Oliveri -  Tarocco Gallo e Tarocco Meli, in una situazione generale molto complessa. La contraddizione di questa particolare campagna agrumi resta la crisi dei consumi, che però confido riprenderanno. La situazione è appesantita dall'aumento straordinario delle materie prime, dai problemi logistici ed energetici, in particolare il caro carburante. Le famiglie faticano ad arrivare a fine mese, pertanto centellinano l’acquisto della frutta per via dei prezzi alti a scaffale".

"I prezzi alla produzione, considerati i minori volumi del momento, non sono elevati: parliamo infatti, a seconda dei calibri, di prezzi che oscillano tra 0,50/0,80 centesimi al chilo per il Tarocco Gallo e 0,80/0,95 centesimi al chilo per il Tarocco Meli".

Prezzi ottimi per l'arancia rossa a marchio Il Fragolino®

Lucio Oliveri, pioniere in Sicilia nella coltivazione del Tarocco Lempso e artefice di una piccola rivoluzione nel comparto, ha raccontato le vicissitudini che lo hanno portato a scommettere su Il Fragolino Arancia Rossa®.

L'occasione della narrazione è stata la trasmissione condotta dal giornalista di FreshPlaza, Cristiano Riciputi. Il programma, all’interno del format "Dal campo alla tavola" in onda su 7 Gold nelle scorse settimane, ha trattato il tema "Arance di Sicilia, il rosso che ammalia". Tra i protagonisti della puntata, anche il Consorzio Euroagrumi di Biancavilla (CT) e il suo presidente Salvatore Rapisarda, il quale ha illustrato i passaggi chiave relativi a una produzione tipica delle pendici dell'Etna che, forte della tradizione, punta all'innovazione e alla sostenibilità ambientale. (Vedi articolo correlato)

Per ascoltare l'intervento di Lucio Oliveri, la trasmissione su 7 Gold può essere rivista a questo link.  

"Credo di non esagerare - spiega Lucio Oliveri con un certo orgoglio - quando ritengo di essere l'artefice di una rivoluzione. Ne ho conferma quando i miei clienti esteri prenotano le forniture di Tarocco Lempso - in assoluto il nostro prodotto di punta - con largo anticipo, senza fare mai questioni di prezzo. La ragione del valore superiore di questo agrume sta nell'elevato grado Brix, nel suo spiccato retrogusto di fragola, nella pigmentazione straordinaria dei frutti, che coltiviamo su terreni vulcanici fertili che beneficiano dell'escursione termica tra giorno e notte e delle caratteristiche pedoclimatiche del territorio".

Un momento della trasmissione del 12 febbraio 2022 su 7 Gold

Motta Cooperativa Agricola nasce nel 2005, grazie all'iniziativa di 21 produttori agrumicoli altamente specializzati nella coltivazione e commercializzazione degli agrumi; in particolare clementine, mandarini, moro, naveline, sanguinello e tarocco.

I terreni della cooperativa Motta si estendono su una superficie complessiva di 230 ettari e sono ubicati nella fertile piana di Motta Sant'Anastasia (CT). Gli agrumi non subiscono alcun tipo di trattamento; vengono lavorati in un ampio stabilimento attrezzato con celle frigo di ultima generazione, con capiente magazzino e tre nuove linee di lavorazione.

Per maggiori informazioni:
Motta Cooperativa Agricola
Via Policara
Motta S. Anastasia (CT) - Italy
(+39) 339 3249605
(+39) 095 8164035
motta.coop.agr@virgilio.it
www.aranciarossailfragolino.it
www.arancedagustare.eu