Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Grégoire Limone - Comptoir Rhodanien:

"Abbiamo investito in una linea di trasformazione per utilizzare il 100 per cento della nostra frutta"

Specializzato nella produzione e nel confezionamento di frutta della Valle del Rodano da quasi 50 anni, Comptoir Rhodanien spedisce più di 50.000 tonnellate di frutta ogni anno, insieme alla sua filiale Metral fruits, acquisita nel 2008. Fragole, ciliegie, albicocche, pesche e nettarine in estate, e castagne, noci e mele in inverno. Con le certificazioni HEV, Global GAP e IFS Food, l'azienda con sede a Tain l'Hermitage (nel dipartimento francese della Drôme), ha oltre 400 ettari di produzione e lavora insieme a quasi 450 produttori partner.

Il gruppo ha continuato la sua crescita con l'acquisizione di Valnoix nel 2020 ed è ora lo specialista francese delle noci di Grenoble.

Quest'anno il mercato delle noci ha sofferto del basso livello di consumo. "L'inizio della campagna era promettente - spiega Grégoire Limone - ma il mercato è in realtà piuttosto teso, soprattutto quello dell'esportazione. I calibri e la qualità sono, però, i migliori che abbiamo visto in 20 anni".

Valorizzare l'intera produzione
Ogni anno vengono buttate via quasi 10 milioni di tonnellate di cibo, tra cui il 42% di frutta e verdura. Sempre più professionisti sono impegnati, quindi, nella lotta contro lo spreco alimentare. Comptoir Rhodanien ha deciso di valorizzare il 100% della frutta raccolta. "Nel 2019 abbiamo investito in una linea di trasformazione per valorizzare l'intera produzione".

Tutta la frutta che non soddisfa le specifiche per la Grande distribuzione viene trasformata in purea, succo e nettare di frutta. Questi prodotti, disponibili in molte forme diverse, vengono poi inviati a supermercati, bar, alberghi e ristoranti, che apprezzano questa iniziativa locale.

Imballaggio: adeguamenti necessari
L'attuazione della legge AGEC (relativa alla lotta agli sprechi e all'economia circolare, ndt) all'inizio di quest'anno ha costretto Comptoir Rhodanien a fare alcuni investimenti. "Siamo in costante contatto con i nostri fornitori perché vogliamo soddisfare la domanda dei nostri clienti, mantenendo la nostra produttività. Stiamo cercando le migliori soluzioni per portare avanti questa transizione garantendo la qualità del prodotto e una buona visibilità per il consumatore".

Per maggiori informazioni:
Grégoire Limone
S.N. Comptoir Rhodanien 
Tel.: +33 04 75 07 00 50
Cell.: +33 6 72 72 94 12
Fax: +33 04 75 07 15 60
Email: g.limone@comptoir-rhodanien.fr

Data di pubblicazione: