Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Focus sul pomodoro ciliegino Cherye: guarda tutte le foto!

Serra vetrina Syngenta presso la Stazione di Ricerca e Sviluppo di Marina di Acate (RG)

Syngenta, azienda sementiera internazionale, non si è mai fermata in questi anni di emergenza covid e lo dimostra con l'allestimento di una serra vetrina presso la stazione di ricerca di Marina di Acate, in Sicilia, dove ha allestito un percorso guidato tra le sue ultimissime novità genetiche.

La serra vetrina di Marina di Acate, presso l'azienda agricola La Rosa Giuseppe, è stata impiantata l'8 ottobre 2021. (Clicca qui per vedere l'album fotografico)

L'approccio è sempre lo stesso: vicino al produttore e al territorio, con visite programmate e a numero chiuso, in ossequio alle norme anti-pandemia. La serra vetrina ospita visitatori dal 21 febbraio al 30 aprile 2022, per dare continuità a un lavoro che non ha mai avuto sosta, nemmeno in tempi di pandemia.

Datterino 605271

Non si tratta del solito "Open day", ma di un evento che prevede visite personalizzate e su invito a clienti dedicati, in piccoli gruppi. L'evento è l'occasione per presentare alcuni nuovi prodotti: due datterini per la raccolta e la vendita a grappolo, il 605271 e il 605982. Si tratta di due sigle precommerciali in fase di valutazione, che certamente si faranno notare dalla filiera.

Datterino 605982

Altra varietà in evidenza è il 605156, un nuovo arrivo nella famiglia dei colorati gialli a bacca piccola per il mercato dei pomodori di gusto, con un'estetica accattivante.

605156

Nella serra vetrina, i visitatori hanno la possibilità di scoprire anche un nuovo ciliegino rosso, sempre pre-commerciale, il 606403, anche questo per la fascia del gusto siciliano, con elevato grado Brix, colore rosso intenso e grappolo elegante, dal rachide carnoso e scuro.

Ciliegino 606403

Un focus particolare è stato dedicato allo "cherry" di recente introduzione, giunto al suo secondo anno commerciale, dal nome Cherye, che qui si esprime al meglio in combinazione con Armstrong, uno dei portinnesti della gamma che Syngenta sta sviluppando per trovare la miglior condizione agronomica e produttiva nelle diverse aree di produzione e con le diverse tecnologie utilizzate. Detta combinazione, in questo contesto, evidenzia la potenzialità produttiva e qualitativa che il pomodoro ciliegino Cherye riesce a esprimere durante il suo ciclo produttivo.

Il ciliegino Cherye: una varietà particolarmente adatta per i cicli lunghi invernali. (Clicca qui per vedere l'album fotografico) 

La coltivazione di Cherye, inserita nella serra vetrina, ha evidenziato un'ottima reattività al freddo dei mesi invernali e alle fitopatie maggiormente imperversanti in questi ultimi anni. Infatti, anche nei confronti del ToBRFV, la varietà dimostra grande capacità di produzione senza, dunque, perdita delle rese.

Cherye

Ancora una volta, Syngenta si dimostra all'avanguardia e in linea con i bisogni del comparto produttivo siciliano, confermando un forte legame con il territorio.

Per maggiori informazioni: 
Syngenta Italia 
Giovanni Di Giacomo
giovanni.digiacomo@syngenta.com
+39 3351284742
Ciro Santoro
ciro_cosimo.santoro@syngenta.com
+39 3482289724
Vincenzo Salamone
vincenzo.salamone@syngenta.com
3371385208