Azienda agricola Venditti Fabio

Partita la semina delle carote precoci nel Fucino

La carota è la coltivazione trainante di tutto il comparto orticolo del Fucino, in Abruzzo. Proprio in questo periodo sono cominciate le prime semine delle carote precoci.

"Iniziamo solitamente in questo periodo e andiamo avanti fino al mese di giugno, in maniera scalare. Adesso stiamo seminando la varietà precoce Presto, della casa sementiera Vilmorin. La semina si effettua esclusivamente in modo meccanico, con una seminatrice che garantisce uniformità di distribuzione e adeguata densità colturale". Così Gabriella Stoilova (nella foto sotto), responsabile alla produzione dell'azienda agricola Venditti Fabio di Luco dei Marsi (AQ).

"I costi fissi di produzione, oltre a non essere più fissi ma variabili a cadenza giornaliera, sono in aumento vertiginoso: dall'acquisto del seme al gasolio agricolo, dagli imballaggi alla logistica. Inoltre, è difficile reperire le etichette e, per un'azienda come la nostra, che si occupa di ogni fase della lavorazione del prodotto, dal campo al confezionamento, ciascun passaggio diventa oneroso".

"Oltre alla semina meccanizzata, utilizziamo macchinari per altre lavorazioni del terreno, come ad esempio sarchiatura e rincalzatura. Ciò implica un ulteriore consumo di gasolio che, al momento, ha un prezzo più che raddoppiato - continua Stoilova - Un altro problema da affrontare sarà la scarsità di risorse idriche. Nella stagione invernale, infatti, i canali non si sono riempiti di acqua, in quanto non è nevicato a sufficienza; man mano che cresceranno le temperature potremmo trovarci in difficoltà, visto che i livelli idrici sono scarsi già ora. Visti gli aumenti generali e altri fattori rilevanti, non possiamo fare altro che ridurre la produzione. Restiamo cauti anche per capire meglio se i clienti siano disponibili ad assorbire i costi in aumento".

La missione principale dell'azienda è la valorizzazione commerciale del prodotto presso la Grande distribuzione italiana e francese, ma anche nei mercati all'ingrosso. "Nonostante il difficile momento, cui si aggiunge anche l'incertezza della guerra in Ucraina, la cultura e la tradizione della Marsica ci spingono ad andare avanti con il nostro lavoro. Il settore agricolo è il motore della nostra regione", conclude Stoilova.

Per maggiori informazioni:
Azienda agricola Venditti Fabio
Via G. Ungaretti, 26 
67056 Luco dei Marsi (AQ)
Tel.: +39 376 0778585
Email: info@vendittifabio.it
Web: vendittifabio.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto