Il dado è tratto

L'autotrasporto italiano si fermerà lunedì 14 marzo - "Aggiornamento del 14 marzo"

Il dado è tratto! Sul fronte della logistica sembra non esserci più nulla da fare: a partire da lunedì prossimo, 14 marzo, le aziende di autotrasporto sospenderanno a livello nazionale i loro servizi "per causa di forza maggiore".

*Vedi aggiornamento in calce

Lo apprendiamo da Trasportounito Fiap, un'associazione di categoria del trasporto italiano che tiene a precisare come "non si tratta di uno sciopero né di una rivendicazione specifica, bensì di un'iniziativa finalizzata a coordinare le manifestazioni sullo stato di estrema necessità del settore".

L'Associazione ha anche scritto una lettera inviata da Trasportounito alla Presidenza del Consiglio, al Ministro e al Vice Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e al Presidente della Commissione di Garanzia in Scioperi, per chiarire i contorni di uno stop delle motrici, che trova origine nella tutela delle imprese.

Con il fermo "si vuole impedire che le esasperate condizioni di mercato, determinate dal rincaro record dei carburanti, si traducano in vantaggi per altri soggetti del settore trasporti, ovvero in addebiti per obblighi contrattuali che le imprese della filiera logistica non sono più in grado di garantire".

Insomma, se da una parte la categoria degli agricoltori negli ultimi giorni ha cercato, legittimamente, di aprire un varco attraverso il confronto e una tutela legale, dall'altra i trasportatori non si sentono più nelle condizioni di onorare impegni con costi di carburante che fino a qualche mese fa sembravano impensabili.

Questa corsa ai rincari energetici, delle materie prime e del carburante, sta facendo vittime da tutte le parti, con gravissime ripercussioni sui settori produttivi che, da qui a breve, dovranno essere riconsiderate rispetto a come li abbiamo conosciuti finora. E' in atto una crisi profonda, che non potrà essere superata senza perdite e grandi sacrifici per le imprese e le famiglie.

*Aggiornamento
Lo stop del trasporto su gomma è stato sospeso perché bocciato dalla Commissione di Garanzia per lo sciopero (clicca qui per accedere alla nota relativa).


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto