Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sébastien Adnot - Sat Síntesis

Preoccupazioni sulla prossima campagna drupacee a causa del drastico aumento dei costi

Mancano ancora alcune settimane all'inizio della campagna spagnola delle drupacee, che inizierà con i primi raccolti a Huelva. Fino ad ora le prospettive sono molto buone grazie al bel tempo, anche se la mancanza d'acqua e l'aumento inarrestabile dei costi di produzione sono motivo di preoccupazione.

"Abbiamo circa 70 ettari di serre dedicate alle drupacee a Huelva, dove, se tutto continuerà ad andare bene, ci aspettiamo di iniziare la raccolta verso il 15 aprile", dice Sébastien Adnot, del dipartimento commerciale di Sat Sintesis. L'azienda coltiva drupacee precoci, con le nettarine che rappresentano l'85% del totale, e anche agrumi, sia a Huelva che a Siviglia.

"Per ora le prospettive di raccolto sono ideali, dato che non abbiamo subito condizioni meteorologiche avverse, come le gelate, e gli alberi stanno ricevendo abbastanza ore di freddo", dice Sébastien.

Tuttavia, non piove quasi più da mesi, il che solleva preoccupazioni sul lungo termine. "Nella maggior parte delle zone di produzione di Huelva e Siviglia abbiamo abbastanza acqua per coprire il fabbisogno idrico di questa campagna, ma potremmo avere problemi nella prossima stagione".

Sul breve termine, l'incertezza cresce a causa del possibile impatto dell'aumento dei costi di produzione nella commercializzazione delle drupacee di quest'anno. "I margini di profitto del settore sono stretti da anni. Siamo molto preoccupati di come il drastico aumento dei costi li influenzerà in questa stagione", dice Sébastien Adnot.

Mentre due stagioni fa l'azienda di Siviglia ha ridotto la sua superficie di drupacee, in questa stagione e nella prossima la espanderà di nuovo. "Qualche anno fa abbiamo sradicato alcuni alberi da frutto per ridurre i volumi di varietà che non ci servivano. Ora stiamo ripiantando cultivar che sono richieste", conclude Sebástien.

Per maggiori informazioni:
Sébastien Adnot
Primor
C/ Progreso 20, 1ª
41013 Siviglia - Spagna
Tel.: +34 902 702 422
Cell.: +34 670 672 888
Email: sadnot@satsintesis.com
Web: www.satsintesis.com

Data di pubblicazione: