Francisco Mas, direttore commerciale di Frutas y Hortalizas Mas Serrano:

"Il grande aumento nei costi di produzione dei carciofi si è verificato quando avevamo appena cominciato la campagna"

Nonostante l'impatto delle gelate, in Spagna i prezzi dei carciofi sono rimasti al limite del margine di profitto, il che dimostra che in questa stagione la superficie dedicata a questa coltura è aumentata, grazie ai buoni risultati ottenuti dagli agricoltori nell'anno precedente.

"Nella prima metà della campagna i prezzi sono stati sempre uguali ai costi di produzione. Non ci sono state oscillazioni al rialzo nonostante il freddo - ha dichiarato Francisco Mas, direttore commerciale di Frutas y Hortalizas Mas Serrano - Speriamo che la dinamica cambi nei prossimi mesi, dato che gli aumenti dei costi sono interamente a carico dei produttori. Le spese derivate dalla produzione del carciofo hanno avuto un forte aumento quando è iniziata la campagna, ed è difficile cambiare i programmi che sono già stati concordati con i clienti".

"Ora, per quelli di noi che sono specializzati in carciofi, è arrivato il momento di pianificare l'intera campagna in modo da avere sempre tagli di alta qualità ogni settimana", ha dichiarato Francisco Mas.

Il carciofo fa parte della gamma aziendale fin dall'inizio. Tuttavia, circa 8 anni fa l'azienda ha deciso di puntare molto su questo prodotto e di specializzarsi ancora di più per continuare a crescere. "Di conseguenza, il nostro marchio è oggi ben riconosciuto e affermato nei mercati di tutta Europa. Le grandi catene vogliono il nostro carciofo. Produciamo già circa 3.750 tonnellate di questo prodotto", ha aggiunto il produttore e commerciante.

Questa azienda di Elche, Alicante, esporta il 70% del suo carciofo e invia il restante 30% al mercato nazionale. "Il consumo fuori dalla Spagna sta crescendo, soprattutto nei negozi di frutta e verdura e nei negozi specializzati. Sempre più carciofi cominciano ad apparire in nazioni come Germania, Paesi Bassi e Danimarca, tra gli altri", ha dichiarato Francisco Mas.

La stragrande maggioranza delle varietà prodotte dall'azienda di Alicante sono varietà da seme, anche se l'azienda ha ancora piantagioni di Calico, molto apprezzate dai loro clienti francesi.

"La maggior parte delle nostre piantagioni si trova nei dintorni di Elche, dove è considerato un prodotto tradizionale. Tuttavia, dobbiamo cercare di produrlo in zone più fredde, come quelle alte di Alicante e Albacete, se vogliamo avanzare ed estendere il più possibile la campagna. In totale, possiamo fornire carciofi per circa 6 mesi. Oltre a questo ortaggio, produciamo anche melagrane e fichi, altri due prodotti molto rappresentativi della nostra zona".

Per maggiori informazioni:
Francisco Mas
Frutas y Hortalizas Mas Serrano, S.L.
Partida de Daimes, P.1 nº96
Elche, 03294 Alicante (Spagna)
+34 965457063
+ 34 610777138
fran@masserrano.es 
www.masserrano.es


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto