Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE per la settimana 8 del 2022

Pere extra-europee di piccolo calibro

Nella settimana 8 del 2022, sui mercati tedeschi, la presenza delle pere Williams Christ sudafricane è cresciuta bruscamente. In termini di volume il frutto ha superato le pere italiane Abate Fetel, che avevano dominato il mercato fino a quel momento. Tuttavia, il calibro dei frutti importati da oltreoceano sono stati nel complesso piuttosto piccoli, quindi non sempre sono riusciti a soddisfare la domanda. Quando i lotti sudafricani sono diventati più comuni sul mercato, secondo BLE, in molte aree i commercianti sono stati costretti a ridurre i prezzi per la gamma europea. Di conseguenza, sono stati osservati cali in diversi mercati. Tuttavia, i prezzi hanno continuato a mantenersi ben al di sopra di quelli degli anni precedenti.

Nel frattempo la disponibilità di prodotti italiani, olandesi, belgi e anche tedeschi è diminuita gradualmente, portando qua e là a lievi aumenti di prezzo. Anche la Turchia ha perso importanza in generale. Le pere Santa Maria e Devici turche sono state convincenti in termini di proprietà organolettiche, ma hanno ricoperto solo un ruolo complementare.

Mele
La domanda non è stata particolarmente grande e si è potuta soddisfare senza difficoltà. Pertanto, i prezzi non sono cambiati in modo significativo.

Uva da tavola
Nella settimana 8 era disponibile una vasta gamma di uve, ma, nel complesso, l'offerta è stata un po' limitata. Tuttavia, visto che l'interesse è stato limitato, la riduzione delle forniture non ha rappresentato un grosso problema.

Arance
Le arance spagnole hanno continuato a dominare il mercato. Le Navelina e le Navel hanno perso di importanza, mentre la prominenza delle Salustiana, delle Lane Late e delle Navelate è aumentata.

Mandarini
Nella settimana 8 la stagione dei mandarini è entrata lentamente nella sua fase finale. Anche se le forniture sono state comunque sufficienti a soddisfare la domanda, c'è stata una chiara riduzione. Le clementine erano quasi scomparse dal mercato.

Limoni
Sia il Primofiore spagnolo che il Lama e l'Interdonato turco hanno costituito la base dell'offerta. La domanda si è potuta soddisfare senza difficoltà. I prezzi hanno mostrato raramente dei cambiamenti.

Banane
In generale, il mercato delle banane è stato tranquillo, con un'offerta e una domanda sufficientemente equilibrate.

Cavolfiori
Le offerte di cavolfiori francesi e italiane sono state predominanti e integrate da prodotti spagnoli. La domanda non è stata particolarmente alta e si è potuta soddisfare con facilità.

Lattuga
In generale, i prezzi per tutti i tipi di lattuga sono diminuiti invece di aumentare. Tutti i mercati hanno riportato cali dovuti alla debolezza della domanda, ai resi dei dettaglianti e alle scorte accumulate.

Cetrioli
Lo spostamento dell'offerta dai cetrioli spagnoli a quelli dell'Europa centrale si sta verificando in tutti i mercati. Per esempio, questa settimana le consegne olandesi sono state ancora una volta più presenti e in competizione in termini di volume con quelle dalla Spagna meridionale.

Pomodori
Anche nella settimana 8 i mercati hanno sperimentato un'offerta limitata disponibile per quasi tutte le varietà. La Spagna ha dominato in termini di varietà, quantità e proprietà organolettiche. Il Marocco ha fornito soprattutto frutta sfusa, come in passato.

Peperoni
I peperoni spagnoli hanno dominato un mercato tranquillo. A fine gennaio l'inizio dell'inverno nei principali paesi di coltivazione ha avuto un forte impatto sui mercati.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: