Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Inventario delle scorte di VTA

"Le scorte di patate sono del 12 per cento inferiori alla media dei cinque anni"

L'inventario delle scorte reso noto dall'associazione olandese di produttori VTA, in data 15 febbraio 2022, mostra che lo stock di patate da mensa è del 12% al di sotto della media dei 5 anni. Ciò corrisponde alle aspettative che erano già state cautamente menzionate sulla base dello scenario di mercato.

Fino a metà febbraio compreso, i partecipanti all'inventario delle scorte avevano consegnato il 33% del loro raccolto. Un valore in linea con la percentuale consegnata nelle ultime stagioni. Tuttavia, le rese di questa stagione sono state inferiori di oltre il 12% rispetto alla media dei 5 anni. Ciò è dovuto a una superficie ridotta e a rese inferiori per ettaro. La resa inferiore è stata confermata alla fine di gennaio nella stima finale del raccolto del CBS. Tale resa era di 200.000 tonnellate più bassa della stima provvisoria del raccolto pubblicata in ottobre/novembre 2021.

Scorte assolute notevolmente inferiori
In termini di peso assoluto, i coltivatori partecipanti hanno consegnato il 10% in meno rispetto alla scorsa stagione. Tuttavia, lo stock assoluto attualmente in magazzino è inferiore del 14,3% rispetto all'anno scorso e ciò non sorprende. Anche durante l'inventario delle scorte di novembre 2021 lo stock era ben al di sotto dei livelli medi e con le vendite all'industria di trasformazione che vanno bene, questa tendenza è proseguita.

Stock libero dell'8,5% più basso
Il 56,7% dello stock presente in magazzino è già stato venduto. L'anno scorso, la percentuale era del 59,5%. La media su 5 anni per lo stesso periodo è del 59%. Lo stock libero è quindi inferiore dell'8,5% rispetto alla scorsa stagione, quando le scorte libere erano all'incirca uguali alla media a lungo termine. 

Qualità generalmente buona
Non ci sono molti problemi di qualità, al momento. Le scorte che sembravano soggette a germinazione sono per lo più sparite e ciò che è rimasto sembra essere in buona forma. Le parti del contratto sono attentamente monitorate dai clienti.

Terzo giro d'inventario ad aprile
VTA effettua l'inventario delle scorte di patate tra i suoi membri tre volte all'anno. Il secondo inventario, con una data di riferimento al 15 febbraio, è stato recentemente completato. Seguirà un terzo giro d'inventario in aprile.

Per maggiori informazioni:
VTA
www.vtanederland.nl

Data di pubblicazione: