Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A colloquio con Alessandro Dal Bello di Sife

Lo scenario mondiale scuote anche il mondo delle banane

"E' possibile che, nelle prossime settimane, vi siano scossoni nel mercato globale delle banane". La considerazione viene da Alessandro Dal Bello della ditta Sife di Padova, ragionando sugli attuali scenari. "La Russia è la destinazione per l'export di una larga fetta di produzione di banane dall'Ecuador, nazione che è la maggiore produttrice al mondo. L'attuale situazione rischia di limitare la vendita in Russia, per cui non è escluso che ci saranno ingenti quantità di prodotto da piazzare diversamente".

Le sanzioni alla Russia stanno limitando i pagamenti internazionali e anche i trasporti sembra saranno contingentati. Le compagnie di navigazione Maersk e MSC hanno annunciato l'1 marzo l'intenzione di sospendere le spedizioni verso la Russia anche se, al momento, tale restrizione non sarà applicata ai generi alimentari.  

Dal Bello, nel momento in cui lo abbiamo contattato, si trovava in Costa Rica, per seguire da vicino la produzione. "I prezzi delle banane in Italia sono buoni, ma gli attuali costi stanno erodendo tutto il margine di guadagno; per cui si lavora, a fatica, in pareggio. I supermercati al momento non coprono adeguatamente gli aumenti dei costi di trasporto, logistica via terra e maturazione. Non credo che potremo reggere a lungo questa situazione". 

Secondo Dal Bello, se qualcosa non cambia, ci sarà un blocco delle importazioni perché "non è possibile lavorare in pareggio o in rimessa. Il prodotto fra l'altro in questo periodo non è tantissimo, dato che le multinazionali se lo stanno accaparrando a tutti i livelli".

Per maggiori informazioni
Dal Bello SIFE
Corso Stati Uniti 23 
35127 Padova (PD) - Italy
+39 049 8703000
direzione@sife.it
www.dalbellosife.com