Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il primo Consorzio di imprese per l'agrofotovoltaico nasce nel sud Italia

Si chiama Le Greenhouse ed è il primo Consorzio di aziende agricole, specializzate nella coltivazione in ambiente agrofotovoltaico. Le prime realtà sono nate nel 2011 in Calabria e, con la coltivazione all'ombra di moduli fotovoltaici, hanno raggiunto risultati idonei a stabilire innovativi protocolli di coltivazione replicabili (cfr. FreshPlaza del 23 gennaio 2018). 

Foto scattata all'interno dell'impianto agrofotovoltaico di Scalea, in provincia di Cosenza, di EF Solare Italia. La coltivazione è gestita da Lao Greenhouse (società del Consorzio Le Greenhouse).

L'esperienza del Consorzio si consolida nel 2018 in Umbria e nel 2019 in Sardegna, arrivando a gestire circa 40 ettari di agrofotovoltaico di proprietà di EF Solare Italia Spa, con una potenza installata di 32 MWp, 11 impianti agrofotovoltaici attivi e 18.000 piante di specie arboree.

"Tra i risultati ottenuti dal Consorzio, annoveriamo: l'efficientamento nell'utilizzo della risorsa idrica, con un risparmio del 70% di acqua rispetto alla stessa coltura in pieno campo; il duplice utilizzo del suolo agricolo, con una gestione condivisa del fondo tra parte agricola e produzione di energia; la protezione delle colture da eventi atmosferici, che garantiscono al coltivatore anche di ridurre i costi assicurativi", sottolinea Antonio Lancellotta.

"E ancora si registrano: un impulso al settore agricolo e la creazione di lavoro specializzato e non, in luoghi con una forte tendenza all’emigrazione giovanile; il miglioramento dell'efficienza dei moduli fotovoltaici, grazie alla mitigazione dovuta al microclima in ambiente agrofotovoltaico; l'elevata qualità anche estetica dei prodotti agricoli", continua Lancellotta.


Foto scattata all'interno dell'impianto agrofotovoltaico di Scalea, in provincia di Cosenza, di EF Solare Italia. La coltivazione è gestita da Lao Greenhouse (società del Consorzio Le Greenhouse).

Oltre a questi risultati consolidati, il Consorzio Le Greenhouse, come operatore storico del settore, ha recentemente collaborato fra gli altri, con l’Università della Tuscia, l'Enea, EF Solare Italia e Confagricoltura, alla stesura delle linee guida del nuovo agrofotovoltaico, al fine di fornire un quadro di riferimento agli operatori del settore.

A ottobre dello scorso anno, la Lao Greenhouse, una delle società del Consorzio Le Greenhouse, ha vinto l'Oscar Green Coldiretti Calabria nella categoria "Transizione energetica e Sostenibilità" ed è stata selezionata a partecipare alla finale nazionale (cfr. FreshPlaza del 20/10/2021). Lao Greenhouse ha inoltre collaborato alla realizzazione del prototipo di agrofotovoltaico di proprietà di EF Solare Italia, presentato presso le serre fotovoltaiche di Scalea, in provincia di Cosenza, in occasione del convegno annuale organizzato da EF Solare Italia, tenutosi il 25 novembre 2021.

La presentazione del nuovo prototipo ha permesso ai partecipanti di verificare in maniera tangibile i risultati raggiunti e le nuove tecnologie per la realizzazione dei moderni impianti agrofotovoltaici.


Foto scattata all'interno dell'impianto agrofotovoltaico di Scalea, in provincia di Cosenza, di EF Solare Italia. La coltivazione è gestita da Lao Greenhouse (società del Consorzio Le Greenhouse).

Obiettivi futuri
In occasione di Fieragricola Verona, il 3 marzo 2022, in collaborazione con Etaflorence e l’Enea nell’ambito della rete Agrivoltaico Sostenibile, il Consorzio Le Greenhouse presenterà i traguardi raggiunti e gli obiettivi futuri.

Tra questi ultimi, c'è quello di valorizzare la produzione agricola derivante da agrofotovoltaico, puntando a far percepire al consumatore le ricadute positive a cui può contribuire, con una scelta consapevole di acquisto.

Il Consorzio intende, inoltre, contribuire al processo di transizione energetica che il nostro Paese è chiamato a fronteggiare, prestando consulenza alle società che operano nel settore, fornendo un pacchetto di progettazione di piani di miglioramento fondiario e coordinamento della realizzazione di nuovi impianti agrofotovoltaici, con fornitura di sistemi di monitoraggio volti all'ottimizzazione dei fattori di produzione e un'eventuale successiva gestione, nonché assistenza e consulenza per l'accesso agli incentivi di settore.

Per maggiori informazioni:
Antonio Lancellotta
Le Greenhouse
+39 340 6208559
antonio.lancellotta@legreenhouse.it
www.legreenhouse.it