Un ventennio dedicato alla coltivazione del pomodoro insalataro verde costoluto

Quando sono le caratteristiche di un territorio a indicare l'ortaggio da coltivare è quasi impossibile non tenerne conto, a maggior ragione quando una coltivazione diventa specializzata su un segmento particolare di pomodoro.

E' il caso dell'azienda agricola Vellanatura, situata nel territorio siciliano di Portopalo di Capo Passero, e specializzata da circa un ventennio nella coltivazione di pomodoro della tipologia Marinda. Qui, a sostenere la qualità del prodotto sono: l'aria di mare, l'acqua salmastra e la terra sabbiosa, quest'ultima presente nella maggior parte degli appezzamenti della zona. Caratteristiche pedoclimatiche, insomma, che hanno tutte le carte in regola per produzioni molto performanti.

Luca e Marco Vella, entrambi i fratelli conducono l'azienda

"La grande qualità intrinseca dei nostri pomodori, il loro spiccato sapore e la tenuta in post raccolta - dice Marco Vella, responsabile dell'azienda - va in parte discapito dei volumi. Le rese sono più basse rispetto a quelle una coltivazione tradizionale, perché le piante coltivate in queste condizioni vengono fortemente stressate da tecniche agricole che mirano al raggiungimento dell'eccellenza. Inoltre, cerchiamo di soddisfare i criteri della filiera, a cominciare da quelli estetici, per esempio, che esaltano la caratteristica 'spalla' di colore verde scuro del nostro pomodoro. Commercializziamo i nostri pomodori verdi insalatari in cassette 30x40 da 5 kg, all'interno delle quali riponiamo 6 cestini da 800/900 grammi, che contengono 4 pomodori ciascuno".

Gli ettari coltivati in quest'azienda sono 4 di produzione propria, che si sommano ad altri 4 ettari circa che fanno riferimento ad aziende che conferitrici.

"Solo una piccola parte dei nostri appezzamenti totali - spiega, concludendo, Vella - è dedicata a pomodoro rosso a piccola bacca, quale ciliegino e datterino. Con il nostro marchio Vellanatura commercializziamo nella maggior parte dei mercati all'ingrosso d'Italia, per una quantità complessiva di 500 ton annue".

Per maggiori informazioni:
Vellanatura
C.da Fondo Pisana
96010 Portopalo di Capo Passero (SR)
+39 3518545992
vella1741@gmail.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto