Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'esperienza dell'Az. Agr. Falcone di Fondi

Pomodoro San Falcone per la raccolta sia a verde che a rosso

Negli ultimi anni, si nota una riscoperta del pomodoro allungato della tipologia San Marzano, a patto che sia di grande qualità. L'azienda sementiera KWS per rispondere a questa nuova tendenza propone la varietà di pomodoro San Falcone.

"Il carattere distintivo di San Falcone - spiega Mario Liuzzo - è la colorazione uniforme del frutto e il viraggio omogeneo nel passaggio dalla colorazione a verde a quella a rosso, non presentando difetti di colore (come ad esempio la spalla gialla e il blagging). Inoltre, altro fattore importante è che questo pomodoro si presta bene a diversi tipi di raccolta: a grappolo a rosso, a grappolo a verde e a frutto singolo a rosso".

Questa varietà possiede un'ottima consistenza e shelf-life a rosso. Presenta inoltre un'elevata resistenza (HR) al ToMV: 0-2, TSWV, Fol:0,1,2, Va:0, Vd:0, e una resistenza intermedia (IR) a Ma, Mi, Mj".

A parlare di San Falcone è anche Alberto Falcone, titolare della omonima azienda agricola di Fondi (Latina), della zona San Raffaele, specializzata nella produzione di pomodoro da mensa in coltura protetta.

Egli dice: "San Falcone rappresenta un'ottima garanzia di qualità e quantità, per noi agricoltori. Recentemente l'ho introdotto nella mia programmazione colturale, accogliendo il suggerimento di Mario Liuzzo, uno dei tecnici di KWS che si occupa di ricerca e sviluppo, il quale mi ha proposto, già nel 2021, di testare questo prodotto, effettuando una piccola prova di alcune file all'interno delle mie serre, quando la varietà era ancora siglata come GNP71271. Per la corrente campagna ho pianificato sia trapianti primaverili che estivi, in quanto la varietà non teme particolarmente il caldo, mantenendo la produttività e la totale assenza di marciume apicale".

In foto a sinistra, Alberto Falcone dell'omonima azienda agricola di Fondi, località San Raffaele, insieme a un altro agricoltore della zona.

"La varietà si è fatta notare subito - continua Falcone - per la costanza di allegagione in tutti i palchi, anche in quelli più alti, dove generalmente si ha poca produzione. La pezzatura e la forma del frutto sono sempre molto regolari e costanti, con la caratteristica sfiancatura della bacca. Ottimo il viraggio, che consente una valorizzazione del prodotto anche a verde. Si può tranquillamente raccogliere e confezionare anche a piena maturazione, dove il colore rosso brillante senza difetti e la tenuta del frutto rendono le confezioni molto attraenti".



Infine, il responsabile sviluppo di zona della KWS, Alessandro Sinopoli, aggiunge: "La varietà San Falcone è al primo anno di commercializzazione. La stiamo proponendo a tutte quelle aziende agricole alla ricerca di una varietà resistente e produttiva. San Falcone è resistente al TSWV, presenta una pianta forte e coprente, con internodi corti e palchi con almeno 7-8 frutti della pezzatura di 150-160 gr. Anche alcuni commercianti della zona l'hanno notata per la versatilità nella raccolta, sia a verde che a rosso".

Per maggiori informazioni: 
KWS Vegetables Italia
Via Ponte Taro 26/A
43015 - Noceto (PR) – Italy
+39 0521 622698
+39 342 0724459 Mario Liuzzo
+39 347 6378551 Alessandro Sinopoli                  +39 348 2820247 Alberto Spagnoli
alberto.spagnoli@kws.com
www.kws.com/it/it/prodotti/ortaggi/