Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Azienda agricola Patea

Succo d’arancia al 100% a completamento della gamma “I succhi del benessere”

"La campagna del bergamotto si avvia alla fase conclusiva, con risultati commerciali di tutto rispetto, che ci ripagano del lavoro svolto in questi anni sul versante della comunicazione di un agrume che è ancora tutto da scoprire. Ma dobbiamo fare di più per coinvolgere una fascia di consumatori più ampia, che potrebbe trainare maggiori richieste sia per il prodotto fresco sia per quello trasformato". Così racconta Fabio Trunfio, titolare e responsabile commerciale dell'azienda agricola Patea, ricordando anche le recenti ricerche scientifiche che hanno posto in luce gli effetti del bergamotto sulla salute.

"In ogni caso, la richiesta a livello globale, soprattutto per le referenze biologiche, risulta in forte espansione, tanto che la domanda sta crescendo più velocemente dei reali volumi di cui disponiamo”. 

L'azienda agricola Patea, con sede a Brancaleone (RC), per tradizione si è specializzata nella trasformazione di oli essenziali estratti dal bergamotto, creando una linea di succhi in bottiglia e un'altra di surgelati che affiancano la produzione del prodotto fresco e di un'ampia gamma di trasformati tra: canditi di bergamotto, oli ed essenze di bergamotto utilizzate per la produzione del 70% dei profumi naturali che si producono al mondo.

Agricola Patea, negli anni, ha diversificato la sua gamma dei succhi. Tra i prodotti più apprezzati, il Tris Energy Juice, un prodotto naturale ottenuto non da succo concentrato ma dalla spremitura di frutti biologici calabresi come melagrana, bergamotto e bacche fresche di goji italiano. Ultimo arrivato, a completamento della gamma "I succhi del benessere", c'è il nuovo succo biologico di arance 100% - di varietà Valencia della costa ionica di Reggio Calabria (Italy) - disponibile nei formati da 200 e 750 ml.

Cresce la richiesta di bergamotto da filiera biologica

La gamma dei succhi nasce dall’esigenza di parecchi produttori di arance bionde calabresi di mettere a valore un agrume che non sempre trova nel mercato del fresco la giusta remunerazione.

"Si tratta di agrumi freschi appena raccolti, di piccola pezzatura, che spremiamo nelle nostre linee di lavorazione e che pertanto non costituiscono uno scarto della produzione. Il risultato è un concentrato di vitamine fondamentali per rafforzare il sistema immunitario".

Ogni fase produttiva è controllata nell'ottica dalla ricerca della genuinità e qualità. Tra i punti di forza, la lavorazione di frutta tal quale, in assenza di zuccheri aggiunti, mediante processi artigianali a basse temperature in fase di lavorazione, per non disperdere il contenuto vitaminico del succo.

I prodotti a marchio Patea vengono promossi nelle più importanti fiere di settore e sono disponibili - in diverse referenze e formati - sia nella grande distribuzione, sia in negozi specializzati e soprattutto in catene di negozi biologici.

"Tornando alla produzione del Bergamotto - conclude Fabio Trunfio -  l'obiettivo è quello di ampliare maggiormente l'orizzonte dei mercati, estendendo il riconoscimento della DOP (Denominazione di origine Protetta) anche al prodotto fresco, considerati i congrui volumi di prodotto movimentati tra Gdo e vendita al dettaglio. Non meno importante, è il recupero di superficie nell'area più idonea a questa coltivazione, al fine di raddoppiare la produzione e rafforzare il reddito dei produttori. E' in tale direzione che sta lavorando Bergamia, la cooperativa agricola di coltivatori di bergamotto della provincia di Reggio Calabria con sede a Brancaleone e a Locri, che abbiamo fortemente voluto nell'ottica della valorizzazione di questo agrume nobile, dalle potenzialità salutari straordinarie".

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Patea
Contrada Caldara s.n.
89036 Brancaleone (RC) - Italy
Cell.: (+39) 338 6311477
Email: info@essenzabergamotto.com
Web: www.essenzabergamotto.com 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto