Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tensioni e incertezze dovute all'invasione militare dell'Ucraina

Ieri mattina, 24 febbraio 2022, l'Europa si è svegliata con la notizia dell'invasione russa dell'Ucraina. In uno sviluppo rapido senza precedenti, la situazione minacciosa è degenerata in un conflitto militare. Oltre alle tensioni, alle incertezze e alle sofferenze personali in Europa orientale, sta diventando chiaro che anche l'Europa occidentale sarà influenzata. Le spedizioni sono già state sospese.

"Abbiamo molti contatti con i nostri clienti in Ucraina. L'incertezza è alta", dice l'esportatore olandese di prodotti freschi Lennart van den Heuvel di Hoofdman Roodzant. "Soprattutto, ora è necessaria la pace e dovremo aspettare e vedere come si sviluppa. Ora stiamo sospendendo un certo numero di carichi".

Trasporto
Si prevede che i trasporti da e per l'Ucraina soffriranno della situazione. Per esempio, la Russia ha sospeso la navigazione commerciale nel Mar d'Azov. La riva settentrionale del Mar d'Azov è ucraina, e il mare interno è collegato al Mar Nero da uno stretto.

La frutta migliore dalla Cina
Il conflitto ha anche portato a spostamenti nei flussi commerciali. La Russia ha annunciato che aprirà le sue frontiere a mele e pere cinesi per la prima volta dal 2019. Secondo i dati USDA relativi alla stagione 2017/18, la Cina è stata storicamente il terzo più grande fornitore di mele e pere della Russia.

Nessun cambiamento
Non sembrano esserci cambiamenti per il momento da e verso altri paesi dell'Europa orientale che circondano l'Ucraina. La Mandersloot's Expeditiebedrijf, con sede a Scherpenzeel (Paesi Bassi), non fornisce trasporti verso l'Ucraina, ma l'azienda è attiva nell'Europa orientale. Il direttore del gruppo commerciale Willem van Leuveren vede che la tensione e l'incertezza nelle nazioni vicine come la Romania e la Polonia stanno aumentando. In termini di trasporto, tuttavia, non ha notato alcun cambiamento nell'Europa dell'Est per il momento.