Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Risultati promettenti da una fragola rifiorente coltivata da seme

Il negozio agricolo olandese 't Keetje si concentra sui prodotti locali della regione. Quest'inverno l'azienda ha offerto fragole F1 'Soraya', provenienti dalla serra dimostrativa di Vertify, che si trova nella vicina Zwaagdijk (Paesi Bassi). Sempre quest'inverno ABZ Seeds ha mostrato ai coltivatori in serra le possibilità di una coltivazione illuminata con questa fragola rifiorente propagata da semi.

Prodotto regionale
"Abbiamo molti prodotti regionali nel nostro negozio", dice Jan de Boer, proprietario di 't Keetje, che possiede anche un'azienda agricola che produce frutta. "Ciò lo rende un negozio agricolo autentico, ed è quello che i clienti vogliono. In inverno non avevo fragole, ma non volevo quelle d'importazione, che non piacciono neanche a me. Poi è arrivata la fragola Soraya, una deliziosa varietà invernale coltivata localmente".

"Si adattava bene alla nostra gamma. L'abbiamo fatto assaggiare ai clienti e li abbiamo conquistati. Alcuni sono tornati per Soraya ogni settimana". Le vendite di fragole sono continuate bene per tutto l'inverno, con un picco intorno a Natale e San Valentino. Il test sui consumatori è stato completato con soddisfazione sia da parte di ABZ Seeds che di 't Keetje.

Ilona Smith odi ABZ Seeds e Jan Boer di ‘t Keetje

"Una vera fragola rifiorente"
Cor Slagter è il responsabile dell'azienda agricola Verify e si occupa della sperimentazione della varietà F1 Soraya. "Questa varietà è una vera e propria fragola rifiorente. Puoi raccoglierla per tutto l'inverno, due volte alla settimana, e i frutti rimangono ben dimensionati", dice.

La prova è iniziata nella seconda metà di settembre, mentre la raccolta è iniziata alla fine di ottobre e ora, alla fine di febbraio, sta cominciando a diminuire. Cor è soddisfatto di come è andata la prova. "Questa varietà ha resistito bene per molto tempo: la pianta è cresciuta gradualmente e i frutti erano ben visibili. Ora la produzione sta calando sensibilmente".

Cor Slagter con la fragola F1 Soraya coltivata da Vertify.

Una bella fragola locale
Questa varietà non cresce bene solo in inverno, però. "Si comporta in maniera adeguata anche nella coltivazione estiva in serra, che abbiamo ampiamente testato. Quindi Soraya può essere coltivata tutto l'anno. Consigliamo però un cambio di coltura a settembre e aprile", dice Ilona Smith, di ABZ Seeds. Le varietà perenni di ABZ Seeds vengono coltivate da seme.

"Si potrebbe decidere di impostare una coltura invernale in serra con Soraya all'inizio di luglio. È in quel momento dell'anno che seminiamo per la coltura invernale, e si può iniziare a raccogliere alla fine di ottobre. Come ha detto Cor, la coltivazione continua almeno fino alla fine di febbraio. Se c'è abbastanza luce solare, anche fino a marzo inoltrato. Si può garantire, quindi, la consegna di deliziose fragole locali anche nei mesi più bui", conclude.

Per maggiori informazioni:
Ilona Smith
ABZ Seeds
Tel.: +31 (0) 228 515 280
Email: ilona.smith@abz-strawberry.nl 
Web: www.abz-strawberry.com 

't Keetje
Web: www.hetkeetje.nl

Data di pubblicazione: