Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

GfK Talk: focus su Plant Based Food and Beverage

GfK Talk è l'appuntamento mensile nel quale in 30 minuti netti vengono presentati uno scenario del mercato dei beni di largo consumo, principalmente categorie di food and beverage, seguito da un approfondimento su uno specifico mercato selezionato ogni volta fra quelli più interessanti. La fonte dei dati sono GfK Consumer Panel: un campione di quasi 13.000 famiglie grazie al quale si rilevano gli acquisti di prodotti di largo consumo ad uso domestico e OOH Tracking, monitoraggio della penetrazione di consumi fuori casa.

Ieri 22 febbraio si è parlato di Plant Based Food and Beverage, ovvero di tutti quegli alimenti a base vegetale a tutti gli effetti sostitutivi di carni e a base di derivati animali (es latte, formaggi, etc). Un mercato dalle performance definite strepitose che vede entrare nuovi protagonisti locali e esteri con proposte differenziate.

Le bevande vegetali, gli yogurt e la gastronomia sia fresca che surgelata sono i principali attori di questo mercato con trend in crescita della penetrazione superiore al 30% ad esempio per la gastronomia surgelata.

Anche in queste categorie la ricchezza di gamma è rilevane per i consumatori che hanno voglia di proposte ogni giorno nuove, tanto che negli ultimi 2 anni sono stati acquistati l'11% in più di tipologie di prodotti.

Siamo passati da meno della metà di famiglie che nel 2019 acquistavano prodotti Pland Based a quasi il 55% del 2021. 

C'è ancora un 45% delle famiglie che, per consumo domestico, non ha provato prodotti Plant Based e questo offre opportunità di ulteriore crescita. Teniamo presente che i consumatori di questi prodotti non sono necessariamente vegetariani, vegani o escludano di principio il consumo di prodotti animali: si tratta spesso di alternative al solito cibo. Questo è il target del futuro!

E' importante posizionare questi prodotti in linea con le nuove tendenze dei consumatori: benessere a 360° ma anche sostenibilità.

Per maggiori informazioni:
Daniela Mastropasqua
Business Development Manager | Consumer Panel & Services
GfK | Italia
+39 335 185 3430
daniela.mastropasqua@gfk.com

Data di pubblicazione: