Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video di Orange Town Ribera!

Liquori artigianali certificati dal Consorzio di tutela Arancia di Ribera DOP

"Il 1 febbraio 2022, è arrivata dopo 5 anni la tanto agognata autorizzazione da parte dal Consorzio di tutela Arancia di Ribera DOP a utilizzare in etichetta tale denominazione per tre liquori a marchio Arancello Ribera, realizzati a partire da materia prima certificata dal consorzio in questione". Così spiega Carmelo Russo, fondatore della siciliana Orange Town Ribera e titolare del marchio Arancello Ribera. 

In foto, Carmelo Russo, fondatore della siciliana Orange Town Ribera e titolare del marchio dei trasformati Arancello Ribera

"Ufficialmente - spiega Carmelo Russo - con le autorizzazioni 062,063,064 del 01/02/2022 i tre liquori Arancello-Ribera, Don Ci’ e Aranchò possono fregiarsi della specifica identificazione, in quanto prodotti realizzati a base di Arancia di Ribera DOP. Sebbene in questi anni i prodotti in questione siano stati molto apprezzati per la qualità della materia prima e l'artigianalità dei processi, prende vita così un nuovo percorso che conferisce ulteriore prestigio e visibilità in quei mercati che apprezzano prodotti certificati a connotazione territoriale.


"Valorizzare i migliori prodotti del territorio a partire dagli agrumi, quindi arance e limoni. E’ così che, dieci anni fa, nasce Orange Town Ribera, il brand che firma a marchio Arancello Ribera liquori artigianale lavorati con agrumi certificati a Km0. Orange Town Ribera, negli anni, ha diversificato l'offerta: pertanto non produce solo liquori, ma anche marmellate (arance, limoni, mandarini, cedri), confetture (speciale quella ai fichi neri), creme spalmabili (Fastuca crema al pistacchio, Mènnula crema alla mandorla, Sapùri crema all’arancia e Sapùrita crema al limone) e miele di fiori d'arancio".

Il prodotto di punta è Arancello: un liquore realizzato con arance Navel di Ribera (AG) la cui lavorazione avviene entro 24 ore dalla raccolta del frutto, per non perderne le proprietà aromatiche e organolettiche. Il liquore viene lavorato in conto terzi, presso il laboratorio di trasformazione di un'azienda locale specializzata nella lavorazione di distillati e liquori.

"Il processo di lavorazione - spiega Carmelo Russo - prevede la pelatura della buccia dell'arancia fresca a fettine sottili, evitando con cura la scorza bianca, in quanto renderebbe amarognolo il prodotto finale. Le scorze, quindi, vengono messe a macerare in alcol etilico per circa 10-12 giorni, per essere filtrate successivamente. Nella fase finale della lavorazione, si prepara una miscela di acqua e zucchero in cui viene versato il prodotto ottenuto, con l'aggiunta del 28% di alcool".

I tre liquori Arancello-Ribera, Don Ci’ e Aranchò di fascia premium si posizionano a scaffale di negozi specializzati e di gourmet store e in quei luoghi, insomma, in cui si va alla ricerca dell'accuratezza che caratterizza le piccole produzioni. Adesso, una volta ottenuto il riconoscimento, il valore aggiunto è che si tratta di prodotti che, nel segmento di mercato dei liquori, vantano artigianalità e tracciabilità di filiera certificata dal Consorzio di tutela Arancia di Ribera DOP

"Ho promosso la linea dei liquori - conclude Carmelo Russo - in parecchie fiere di settore, dove hanno riscosso un inaspettato successo, considerato che mi confrontavo con i giganti del mio settore. Non amo parlare di numeri, non credo sia ancora l'ora, ma ricevo con grande soddisfazione richieste di collaborazione non solo dall'Italia, ma da tutta Europa, Stati Uniti e Canada dove i miei prodotti sono presenti per un 20% del fatturato aziendale complessivo. Più in generale, in questi due anni la pandemia, con le chiusure del settore ristorazione e alberghiero, ha penalizzato il comparto, ma abbiamo in parte recuperato grazie alle vendite online".

Per maggiori informazioni:
Orange Town Ribera

Via G. Marconi, 24
92016 Ribera (AG) - Italy
Cell.: +39 328 0494110
info@arancelloribera.com
www.arancelloribera.com