Venerdì 25 febbraio 2022 ore 10:45

Seminario online "Finanza e Ortofrutta: quali sinergie?"

Di fronte alla globalizzazione dei mercati, la capacità finanziaria delle aziende ortofrutticole italiane (e della filiera dell'ortofrutta) è un elemento cruciale per reggere alla sfida, essere competitivi e puntare più in alto. Questo presupposto è ancora più importante nell'attuale contingenza, caratterizzata dalla volatilità dei costi dell'energia, delle materie prime e della logistica, e dal riassetto dei mercati determinato dalle ondate epidemiche da Covid.

L'agenzia Omnibus ha quindi deciso di organizzare un seminario online su "Finanza e Ortofrutta - Le opportunità di una sinergia" con un panel di esperti in grado di dare indicazioni e suggerimenti alle aziende. Il webinar si terrà venerdì 25 febbraio alle 10:45 e utilizzerà la piattaforma Zoom.

Clicca qui per scaricare la locandina.

La registrazione per partecipare è obbligatoria e a pagamento. Il termine ultimo per le adesioni è stato prorogato a giovedì 24 febbraio. 

Clicca qui per iscriverti.

L'evento riveste un particolare interesse non solo per le aziende di produzione, prima trasformazione e commercializzazione di ortofrutta, ma anche per le imprese collegate che operano nelle sementi-vivai, nelle tecnologie, negli imballaggi e nella logistica, imprese alla ricerca di un partner finanziario o semplicemente desiderose di conoscere quale contributo possa loro derivare dagli strumenti messi a disposizione dal settore della finanza.

Intervengono Claudio Scalise, managing partner della SG Marketing di Bologna, su "Le sfide dell'ortofrutta italiana di fronte alla globalizzazione del mercato"; Marco Salvi, presidente di Fruitimprese e del Gruppo Salvi di Ferrara, su "Il contesto imprenditoriale e aziendale nei nuovi scenari della produzione e dell'economia"; Ermanno Sgaravato, dello Studio Legale Tributario Sgaravato con sedi a Milano e a Verona, su "Approccio evolutivo con investitori istituzionali: minaccia od opportunità?"; Andrea Ottaviano, amministratore delegato di Clessidra Private Equity SGR di Milano, su "Il ruolo del Private Equity e l'aggregazione come strumento per la formazione di un leader di settore".

Scalise e Salvi sono ben noti al settore ortofrutticolo italiano. Alcune righe per presentare gli altri relatori. 

Andrea Ottaviano è amministratore delegato di Clessidra Private Equity SGR SpA, dove opera dal dicembre 2019. In precedenza, ha maturato un'esperienza ventennale nel Private Equity in qualità di managing partner presso L Catterton Europe e di amministratore delegato di Sofipa Private Equity. Ha iniziato la propria carriera nell'investment banking di primarie istituzioni italiane e internazionali, quali Merrill Lynch, Mediobanca, Barclays de Zoete Wedd e Société Générale.

Ermanno Sgaravato, dottore commercialista, è fondatore di Sgaravato Studio Legale Tributario. Svolge attività di consulente per conto di istituzioni finanziarie e bancarie italiane ed internazionali e di due fondi di Private Equity. In oltre 35 anni di attività ha ricoperto incarichi di curatore fallimentare, commissario straordinario in procedure di amministrazione straordinaria, consulente tecnico e perito attestatore di Piani a supporto di soluzioni negoziate di crisi aziendali e di liquidatore di procedure di concordato preventivo. E' componente del consiglio di amministrazione di alcune aziende e membro del collegio sindacale di diverse società, anche quotate. E' stato coautore, nel 2019, di un manuale operativo sulla Amministrazione Straordinaria delle grandi imprese in crisi, Edizione Jovene.

Il seminario è organizzato per la serie degli Incontri del Corriere Ortofrutticolo, dopo la fortunata serie dedicata alla strategia europea From Farm To Fork e il webinar sull'ortofrutta biologica. Il seminario "Finanza e Ortofrutta - Le opportunità di una sinergia" riveste un particolare interesse non solo per le aziende di produzione, prima trasformazione e commercializzazione, ma anche per le imprese collegate che operano nelle sementi-vivai, nelle tecnologie, negli imballaggi e nella logistica.

Per maggiori informazioni:
info@omnibuscomunicazione.net


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto