Secondo un rapporto BLE, sui mercati tedeschi, le prime patate Sieglinde italiane hanno ampliato la gamma di tuberi da tavola precoci. Tuttavia, le offerte non hanno generato una domanda sufficiente a causa dei prezzi elevati. Le importazioni da Cipro sono state un po' più popolari, soprattutto perché in alcune piazze raggiungono prezzi più bassi.
A Monaco le quotazioni hanno mostrato un leggero aumento. In materia di patate da mensa, i prodotti nazionali hanno predominato, con prodotti francesi e olandesi che hanno completato la gamma. Gli affari sono stati abbastanza tranquilli. Non ci sono stati cambiamenti significativi nei prezzi. A Francoforte i distributori hanno potuto aumentare leggermente le quotazioni.
Fonte: osservazioni di mercato BLE
Renania-Palatinato: offerta senza problemi
La domanda di patate da mensa nel settore al dettaglio è più o meno soddisfacente in Renania-Palatinato. Pertanto, l'offerta non presenta problemi. Al contrario, i commercianti diretti riportano vendite soddisfacenti. La merce dei magazzini refrigerati non è sempre visivamente impeccabile. Solo le merci di alta qualità ottengono sovrapprezzi di 4 euro per decitonnellata. I prezzi al consumo presso i fornitori di tutta la gamma stanno aumentando un po', mentre per il momento i prezzi dei discount rimangono invariati. Le importazioni cipriote ad alto prezzo mantengono la nicchia di mercato e le importazioni francesi potrebbero aumentare, secondo quanto riporta la camera regionale della Renania-Palatinato.
Assia: merci cipriote con un chiaro divario di prezzo
Secondo la Landesbetrieb Landwirtschaft Hessen, il commercio delle patate da mensa resta tranquillo. C'è merce a sufficienza per coprire la domanda, non da ultimo dalla lavorazione delle patate da seme. Le merci in stock sono già state ampiamente smaltite e, a volte, i magazzini sono vuoti. I prezzi tendono a essere in gran parte invariati rispetto alla settimana precedente. Anche nella sesta settimana, il settore della vendita al dettaglio praticherà promozioni che sono destinate a incrementare le vendite. Le merci cipriote vengono offerte con un chiaro divario di prezzo e trovano poco interesse. Attualmente le speranze dell'industria alimentare si concentrano su un ulteriore allentamento delle misure anti-Covid.
Bassa Sassonia: le vendite di patate procedono regolarmente
Nella quinta settimana del 2022, il prodotto base (classificazione 35 - 65, meno dell'8% di difetti, buccia chiara e soda, sfuso, punto di raccolta libero per 100 kg), ha raggiunto i seguenti prezzi:
A seconda della qualità sono ancora possibili maggiorazioni o sconti. Secondo la Bauernverband Nordostniedersachsen e.V. (Associazione degli agricoltori della Bassa Sassonia nord-orientale) le vendite sono progredite stabilmente.