Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
WeGrowOrganic

Prima cipolle e patate, ora anche zucche biologiche per tutto l'anno

L'assortimento di WeGrowOrganic continua ad espandersi. L'azienda olandese coltiva e lavora cipolle, patate, barbabietole e carote. E dalla scorsa stagione anche zucche.

"Il nostro nuovo edificio, che è stato completato di recente, ci fornisce lo spazio per crescere e il mercato delle zucche in espansione ci offre una prospettiva", esordisce Wouter Snippe. È un nuovo grande passo con cui possiamo ampliare la nostra gamma. La coltivazione delle zucche distribuisce bene anche il carico di lavoro".

Zucche biologiche tutto l'anno
WeGrowOrganic mira a offrire zucche biologiche per tutto l'anno. "La stagione olandese si conclude alla fine di gennaio. Dopo di che continuiamo con il Sudafrica e l'Egitto fino alla fine di luglio, quando ricomincia la stagione olandese". L'assortimento dell'azienda comprende diverse varietà. "Quelle precoci hanno spesso rese elevate, ma non possono essere conservate a lungo. Altre non rendono altrettanto, ma si possono conservare più a lungo. È un fattore di cui teniamo conto per la nostra pianificazione", spiega Wouter.

L'azienda ha acquistato una linea di lavaggio completa. Le zucche vengono classificate in base alla qualità, tagliate se necessario, lucidate e asciugate. Vengono poi ordinate in base al peso e imballate.

"La maggior parte va in casse EPS, ma possiamo utilizzare qualsiasi confezione e cassa. Effettuiamo anche la laseratura, per la quale c'è una grande richiesta da parte dei negozi biologici". Queste zucche vanno oltre il mercato olandese e vengono esportate in tutta Europa, specialmente in Germania, il principale mercato per il prodotto.

Non è una grande annata per le zucche
Quest'ultima stagione di coltivazione non è andata molto bene per le zucche. "La coltura ha bisogno di calore e di sole. Ma abbiamo avuto temperature basse e molta pioggia durante la semina. Molti lotti non hanno avuto successo, anche se la qualità era buona".

La maggior parte delle zucche sul mercato sono coltivate in regime biologico. "Crescono abbastanza facilmente senza prodotti chimici. Siccome non si tratta di un grande prodotto convenzionale, per loro non ci sono nemmeno molti prodotti fitosanitari sul mercato", continua Wouter.

Filiera corta
WeGrowOrganic immagazzina, seleziona e confeziona i propri prodotti e quelli degli altri coltivatori olandesi. Fouter e il suo socio Thijs Geerse si sono concentrati su un approccio a filiera corta fin dall'inizio. "Più breve è la catena, meno profitto si perde con gli intermediari. Dalla coltivazione al supermercato, noi controlliamo il processo. Anche questo concept sta prendendo piede".

"I supermercati si concentrano molto sull'origine di un prodotto, e la filiera corta fornisce coerenza". Wouter non esclude di espandere la gamma con altri prodotti in futuro. "Siamo molto competenti in materia di cipolle e patate. Con gli altri prodotti, dovremo procedere gradualmente", conclude.

Per maggiori informazioni:
Wouter Snippe
wouter@wegroworganic.nl
WeGrowOrganic
Dodaarsweg 45
3897 LP  Zeewolde - Paesi Bassi
+31 (0) 854 879 900
info@wegroworganic.nl 
www.wegroworganic.nl

Data di pubblicazione: