Raffaele Rosa di GRG descrive l'andamento della campagna

Finocchi: la distribuzione italiana paga il giusto prezzo come non faceva da anni

"La campagna finocchi di quest'anno si è contraddistinta per le quotazioni elevate, dovute alla carenza di prodotto provocata da un andamento climatico avverso, e per una richiesta stabile sui mercati nazionali, ma interessante al centro Europa. Quest'anno, la grande distribuzione organizzata (Gdo) italiana, avendo difficoltà nel reperire finocchio, sta pagando, a chi dispone della merce, un prezzo giusto, che rispecchia l'andamento di mercato, e che non si verificava da anni". A dichiararlo è Raffaele Rosa (in foto), amministratore dell'azienda GRG di San Marzano sul Sarno, in provincia di Salerno.

"Dai primi di dicembre, vista la scarsità di prodotto in termini di volumi e di qualità, a causa di un novembre piovoso che ha fatto marcire il prodotto in campo, i prezzi sono aumentati del doppio rispetto alla media. A gennaio, poi, le quotazioni sono aumentate ulteriormente, perché le temperature basse hanno rallentato l'accrescimento dei finocchi. Per far fronte alle richieste, si è raccolta merce di calibro piccolo".

"Dall'inizio del 2022 - prosegue Rosa - il consumo di finocchio è stabile, anche in virtù dei prezzi alti che non incentivano i consumi. Il problema principale è che la disponibilità di prodotto in campo è di circa il 20% in meno rispetto agli anni scorsi. Fortunatamente, grazie ai programmi effettuati con agricoltori di fiducia, sono riuscito a mantenere i rifornimenti ai clienti e a garantire il calibro richiesto da ciascun mercato".

L'azienda GRG è nata nel 2009 come evoluzione di L'Ortofrutticola 2003 fondata da Aniello Rosa. GRG, acronimo di Gruppo Rosa Giovani, è guidata dai figli di Aniello: Raffaele Rosa, amministratore dell'azienda e Antonio Rosa, direttore sviluppo e qualità. L'azienda, ubicata a San Marzano sul Sarno (Salerno), è specializzata nella lavorazione e commercializzazione di ortaggi.

Il core business aziendale è rappresentato da finocchi, cipollotto e cavolfiori, disponibili tutto l'anno. Mentre le principali referenze del periodo estivo su cui l'azienda si concentra maggiormente sono cetriolo e pomodoro oblungo. Accanto a queste, come completamento di gamma, c'è un ampio assortimento di ortaggi.

Raffaele Rosa fa una considerazione personale, dettata dall'esperienza maturata nel settore in questi anni: "Per il finocchio, ogni mercato presenta esigenze diverse, e se non si riesce a intercettare la richiesta, si rischia di vendere a prezzi più bassi. Inoltre, ciascun mercato e ciascun retailer presenta delle preferenze per una lavorazione piuttosto che per un'altra: è quindi importante non sbagliare. Inoltre, per esperienza ho imparato che è fondamentale avere una buona rete commerciale, perché questa permette di riuscire a sopravvivere anche quando l'andamento non è dei migliori".

L'azienda mette la propria competenza al servizio degli agricoltori, ai quali richiede prodotti che tengano conto del rispetto per l'ambiente e per le persone, alla base della vision aziendale. GRG lavora e commercializza prodotti coltivati in Campania, Puglia, Calabria e Abruzzo. Il legame imprescindibile con il territorio e con gli agricoltori selezionati e di fiducia, il dialogo costante, permettono di scegliere le varietà più adatte a ciascun territorio, per offrire il prodotto migliore sul mercato.

L'azienda lavora principalmente con la Gdo italiana e rifornisce i mercati ortofrutticoli nazionali, in particolare quelli del nord Italia. Le collaborazioni con l'estero rappresentano solo il 10%.

"Lo scorso anno - conclude l'amministratore - abbiamo acquistato un'azienda agricola in Puglia per poter disporre di una produzione nostra aziendale. Per ora, le superfici produttive ammontano solo a 12 ettari, ma abbiamo in mente di incrementare gli appezzamenti produttivi, anche perché siamo alla ricerca di varietà che ci permettano di anticipare la produzione di ottobre e gennaio".

Per maggiori informazioni:
GRG Ortofrutta Srl
Z.I Taurana, Lotto 25,
84010 San Marzano sul Sarno (SA) - Italy
+39 333 6427273
info@grgortofrutta.it
www.grgortofrutta.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto