Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Raffaele Rosa di GRG descrive l'andamento della campagna

Finocchi: la distribuzione italiana paga il giusto prezzo come non faceva da anni

"La campagna finocchi di quest'anno si è contraddistinta per le quotazioni elevate, dovute alla carenza di prodotto provocata da un andamento climatico avverso, e per una richiesta stabile sui mercati nazionali, ma interessante al centro Europa. Quest'anno, la grande distribuzione organizzata (Gdo) italiana, avendo difficoltà nel reperire finocchio, sta pagando, a chi dispone della merce, un prezzo giusto, che rispecchia l'andamento di mercato, e che non si verificava da anni". A dichiararlo è Raffaele Rosa (in foto), amministratore dell'azienda GRG di San Marzano sul Sarno, in provincia di Salerno.

"Dai primi di dicembre, vista la scarsità di prodotto in termini di volumi e di qualità, a causa di un novembre piovoso che ha fatto marcire il prodotto in campo, i prezzi sono aumentati del doppio rispetto alla media. A gennaio, poi, le quotazioni sono aumentate ulteriormente, perché le temperature basse hanno rallentato l'accrescimento dei finocchi. Per far fronte alle richieste, si è raccolta merce di calibro piccolo".

"Dall'inizio del 2022 - prosegue Rosa - il consumo di finocchio è stabile, anche in virtù dei prezzi alti che non incentivano i consumi. Il problema principale è che la disponibilità di prodotto in campo è di circa il 20% in meno rispetto agli anni scorsi. Fortunatamente, grazie ai programmi effettuati con agricoltori di fiducia, sono riuscito a mantenere i rifornimenti ai clienti e a garantire il calibro richiesto da ciascun mercato".

L'azienda GRG è nata nel 2009 come evoluzione di L'Ortofrutticola 2003 fondata da Aniello Rosa. GRG, acronimo di Gruppo Rosa Giovani, è guidata dai figli di Aniello: Raffaele Rosa, amministratore dell'azienda e Antonio Rosa, direttore sviluppo e qualità. L'azienda, ubicata a San Marzano sul Sarno (Salerno), è specializzata nella lavorazione e commercializzazione di ortaggi.

Il core business aziendale è rappresentato da finocchi, cipollotto e cavolfiori, disponibili tutto l'anno. Mentre le principali referenze del periodo estivo su cui l'azienda si concentra maggiormente sono cetriolo e pomodoro oblungo. Accanto a queste, come completamento di gamma, c'è un ampio assortimento di ortaggi.

Raffaele Rosa fa una considerazione personale, dettata dall'esperienza maturata nel settore in questi anni: "Per il finocchio, ogni mercato presenta esigenze diverse, e se non si riesce a intercettare la richiesta, si rischia di vendere a prezzi più bassi. Inoltre, ciascun mercato e ciascun retailer presenta delle preferenze per una lavorazione piuttosto che per un'altra: è quindi importante non sbagliare. Inoltre, per esperienza ho imparato che è fondamentale avere una buona rete commerciale, perché questa permette di riuscire a sopravvivere anche quando l'andamento non è dei migliori".

L'azienda mette la propria competenza al servizio degli agricoltori, ai quali richiede prodotti che tengano conto del rispetto per l'ambiente e per le persone, alla base della vision aziendale. GRG lavora e commercializza prodotti coltivati in Campania, Puglia, Calabria e Abruzzo. Il legame imprescindibile con il territorio e con gli agricoltori selezionati e di fiducia, il dialogo costante, permettono di scegliere le varietà più adatte a ciascun territorio, per offrire il prodotto migliore sul mercato.

L'azienda lavora principalmente con la Gdo italiana e rifornisce i mercati ortofrutticoli nazionali, in particolare quelli del nord Italia. Le collaborazioni con l'estero rappresentano solo il 10%.

"Lo scorso anno - conclude l'amministratore - abbiamo acquistato un'azienda agricola in Puglia per poter disporre di una produzione nostra aziendale. Per ora, le superfici produttive ammontano solo a 12 ettari, ma abbiamo in mente di incrementare gli appezzamenti produttivi, anche perché siamo alla ricerca di varietà che ci permettano di anticipare la produzione di ottobre e gennaio".

Per maggiori informazioni:
GRG Ortofrutta Srl
Z.I Taurana, Lotto 25,
84010 San Marzano sul Sarno (SA) - Italy
+39 333 6427273
info@grgortofrutta.it
www.grgortofrutta.it