"La campagna finocchi di quest'anno si è contraddistinta per le quotazioni elevate, dovute alla carenza di prodotto provocata da un andamento climatico avverso, e per una richiesta stabile sui mercati nazionali, ma interessante al centro Europa. Quest'anno, la grande distribuzione organizzata (Gdo) italiana, avendo difficoltà nel reperire finocchio, sta pagando, a chi dispone della merce, un prezzo giusto, che rispecchia l'andamento di mercato, e che non si verificava da anni". A dichiararlo è Raffaele Rosa (in foto), amministratore dell'azienda GRG di San Marzano sul Sarno, in provincia di Salerno.
"Dai primi di dicembre, vista la scarsità di prodotto in termini di volumi e di qualità, a causa di un novembre piovoso che ha fatto marcire il prodotto in campo, i prezzi sono aumentati del doppio rispetto alla media. A gennaio, poi, le quotazioni sono aumentate ulteriormente, perché le temperature basse hanno rallentato l'accrescimento dei finocchi. Per far fronte alle richieste, si è raccolta merce di calibro piccolo".
"Dall'inizio del 2022 - prosegue Rosa - il consumo di finocchio è stabile, anche in virtù dei prezzi alti che non incentivano i consumi. Il problema principale è che la disponibilità di prodotto in campo è di circa il 20% in meno rispetto agli anni scorsi. Fortunatamente, grazie ai programmi effettuati con agricoltori di fiducia, sono riuscito a mantenere i rifornimenti ai clienti e a garantire il calibro richiesto da ciascun mercato".
L'azienda GRG è nata nel 2009 come evoluzione di L'Ortofrutticola 2003 fondata da Aniello Rosa. GRG, acronimo di Gruppo Rosa Giovani, è guidata dai figli di Aniello: Raffaele Rosa, amministratore dell'azienda e Antonio Rosa, direttore sviluppo e qualità. L'azienda, ubicata a San Marzano sul Sarno (Salerno), è specializzata nella lavorazione e commercializzazione di ortaggi.
Il core business aziendale è rappresentato da finocchi, cipollotto e cavolfiori, disponibili tutto l'anno. Mentre le principali referenze del periodo estivo su cui l'azienda si concentra maggiormente sono cetriolo e pomodoro oblungo. Accanto a queste, come completamento di gamma, c'è un ampio assortimento di ortaggi.
Raffaele Rosa fa una considerazione personale, dettata dall'esperienza maturata nel settore in questi anni: "Per il finocchio, ogni mercato presenta esigenze diverse, e se non si riesce a intercettare la richiesta, si rischia di vendere a prezzi più bassi. Inoltre, ciascun mercato e ciascun retailer presenta delle preferenze per una lavorazione piuttosto che per un'altra: è quindi importante non sbagliare. Inoltre, per esperienza ho imparato che è fondamentale avere una buona rete commerciale, perché questa permette di riuscire a sopravvivere anche quando l'andamento non è dei migliori".
L'azienda mette la propria competenza al servizio degli agricoltori, ai quali richiede prodotti che tengano conto del rispetto per l'ambiente e per le persone, alla base della vision aziendale. GRG lavora e commercializza prodotti coltivati in Campania, Puglia, Calabria e Abruzzo. Il legame imprescindibile con il territorio e con gli agricoltori selezionati e di fiducia, il dialogo costante, permettono di scegliere le varietà più adatte a ciascun territorio, per offrire il prodotto migliore sul mercato.
L'azienda lavora principalmente con la Gdo italiana e rifornisce i mercati ortofrutticoli nazionali, in particolare quelli del nord Italia. Le collaborazioni con l'estero rappresentano solo il 10%.
"Lo scorso anno - conclude l'amministratore - abbiamo acquistato un'azienda agricola in Puglia per poter disporre di una produzione nostra aziendale. Per ora, le superfici produttive ammontano solo a 12 ettari, ma abbiamo in mente di incrementare gli appezzamenti produttivi, anche perché siamo alla ricerca di varietà che ci permettano di anticipare la produzione di ottobre e gennaio".
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Z.I Taurana, Lotto 25,
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