Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Biosafe Laboratories

Cresce l'interesse delle aziende per i servizi di analisi e diagnostica in campo

"Negli ultimi anni, sempre più aziende agricole sono interessate alle analisi del suolo, alla diagnostica fogliare e fitopatologica (in particolare al rilievo dei nematodi), in quanto ormai consapevoli che la conoscenza esatta dei parametri chimico-fisici-biotici del proprio suolo permette di ottimizzare la nutrizione e la protezione delle colture, facilitando il compito dell'agronomo di campo e razionalizzando la spesa e l'efficacia di concimazioni e interventi di difesa". Così esordisce Giuseppe Modugno, agronomo della Biosafe Laboratoires, una realtà imprenditoriale che, da oltre 50 anni, offre servizi di analisi, diagnostica e consulenza in campo agrario, alimentare e ambientale, grazie alla maturata esperienza di un team di agronomi esperti di nutrizione delle colture, biologi, analisti di laboratorio e alla collaborazione con numerosi consulenti tecnici e rappresentanti distribuiti sul territorio nazionale, oltre che a noti Istituti di ricerca.

"L'analisi dettagliata dei nutrienti del suolo e quelli effettivamente assimilati, rilevata con la diagnostica fogliare, permette di determinare e prevenire situazioni di eccesso, carenza e antagonismo tra gli elementi nutritivi. Questa base conoscitiva permette di impostare accurati e razionali piani di concimazione e correzione del suolo, favorendo il potenziale produttivo delle colture e riducendo al massimo gli sprechi di fertilizzante, una voce importante dei costi aziendali. Anche l'analisi della carica di nematodi del suolo, per la quale siamo un riferimento in termini di affidabilità e precisione nel riconoscimento delle principali specie di nematodi fitopatogeni, permette di conoscere a fondo un suolo prima della realizzazione di un impianto arboreo, guidando la scelta degli interventi di controllo e del portainnesto più adatto".

Nelle foto in alto: laboratori di Biosafe a Lavello (Potenza)

L'attività di Biosafe Laboratories è rivolta prevalentemente a produttori agricoli, rivenditori e produttori di mezzi tecnici per l'agricoltura e industrie di trasformazione agro-alimentare. "Per il settore agro-alimentare - continua Modugno - la certificazione di qualità, l'analisi degli alimenti e dei sottoprodotti è un'incombenza sempre più importante, oltre che obbligatoria. Per questo offriamo anche servizi di implementazione dei protocolli di autocontrollo della sicurezza alimentare (HACCP) e certificazione di qualità (ISO 9001)".

Biosafe Laboratories opera prevalentemente nel sud-Italia, ma possiede una rete di tecnici sul territorio e collaborazioni con clienti in tutta la Penisola.

"La vision aziendale è quella di offrire analisi e consulenza avanzata, affiancando i clienti nel loro lavoro quotidiano con strumenti concretamente utili al miglioramento delle produzioni agro-alimentari. Ciò che da sempre ci contraddistingue è l'affidabilità delle analisi e la consulenza tecnico-scientifica a corredo dei referti analitici. L'esperienza del team è costantemente messa a disposizione dei nostri clienti, attraverso il supporto all'interpretazione dei risultati delle analisi e la consulenza finalizzata alla risoluzione di specifiche problematiche, sia in ambito agronomico che agro-alimentare e ambientale. Siamo fermamente convinti che la divulgazione delle conoscenze e la condivisione delle esperienze siano elementi essenziali del nostro lavoro e possano valorizzare i servizi offerti ai nostri clienti".

Per maggiori informazioni:
Biosafe Laboratories
S.S.93 Km 56,500 - Area PALS
85024 Lavello (PZ) – Italy
(+39) 0972 85889
info@biosafelab.it
biosafelab.it