Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Perturbazione balcanica al Centro-Sud: nessun danno significativo da gelo per le orticole

Nelle ultime ore, le correnti gelide balcaniche hanno interessato le regioni adriache e in particolar modo quelle del Sud Italia. Infatti, il brusco abbassamento delle temperature e le precipitazioni nevose localizzate, anche a quote basse, hanno creato timori per molti agricoltori meridionali. Particolarmente a rischio sono stati i raccolti di verdura, come finocchi, prezzemolo, fave e lattughe, ma, da alcune testimonianze raccolte, non sembrano si siano verificati danni significativi.

"Ci aspettavamo minime di -4/-5°C, ma fortunatamente la temperatura media non è scesa al di sotto di -0,5°C sulle zone costiere, con dati di certo più bassi invece nelle aeree interne. Nessun evento estremo, se non lievi e brevi gelate che hanno posticipato l'entrata in campo del personale impegnato nella raccolta e danneggiato una piccolissima percentuale di prodotto nei campi più esposti a nord", così commenta dall'arco ionico l'imprenditore agricolo Antonio Vito Ancona.

"A salvarci è stata proprio la bassa e continua ventilazione notturna nei diversi areali di produzione, la quale ha evitato gelate importanti. E' ovvio, però, che il freddo causerà un rallentamento della maturazione del prodotto e quindi una probabile riduzione delle disponibilità di alcune orticole nei prossimi giorni, quali ad esempio le brassiche".