Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 2 del 2022

Hanno dominato le Clemenules spagnole sui mercati tedeschi

Sui mercati tedeschi, le clementine spagnole hanno dominato il mercato degli agrumi, a cominciare dalle Clemenules. I lotti italiani e marocchini non sono andati oltre uno status complementare. La disponibilità è stata limitata, ma sufficiente a soddisfare una domanda costante. I prezzi hanno spesso avuto una tendenza al ribasso, ma a Monaco hanno registrato un trend in crescita poiché le offerte hanno visto una domanda costante.

Nel caso dei mandarini, la situazione dell'offerta si è ampliata: in particolare le consegne spagnole sono cresciute fortemente. Le varietà Clemenvilla e Tango sono risultate abbastanza disponibili. I Murcott turchi hanno acquisito molta importanza e sono stati forniti in casse da 9 kg. A Berlino, sono stati venduti velocemente. I flussi degli Orri israeliani, sebbene ovviamente in espansione, sono stati ancora piuttosto scarsi in alcune piazze. Non è stato possibile mantenere i prezzi elevati. Il Nadorcott marocchino ha ampliato i suoi mercati, ma alla fine ha avuto solo un ruolo complementare.

I Satsuma turchi non hanno più avuto un ruolo importante e sono lentamente scomparsi dalla scena. In generale la domanda è stata forte, e in alcune piazze anche di più, considerate le temperature invernali. Tuttavia, a causa dell'ampliamento dell'offerta, i prezzi hanno spesso mostrato una tendenza al ribasso.

Mele
All'inizio della German Apple Week, i lotti nazionali hanno continuamente dominato, guidati da Elstar, Jonagold, Boskoop e Pinova. La domanda non è stata particolarmente forte ed è soddisfatta senza alcuna difficoltà.

Pere
Sebbene l'assortimento non sia stato particolarmente vasto, è stato sufficiente a soddisfare la domanda. I prodotti italiani sono risultati ancora piuttosto costosi, quindi le vendite a volte sono risultate lente.

Uva da tavola
La disponibilità è fortemente aumentata. In particolare, sono cresciute molto le importazioni peruviane e sudafricane. Diverse varietà Arra e IFG hanno costituito la base della fornitura.

Arance
La spagnola Navelina ha dominato il segmento delle bionde. I prezzi sono rimasti all'interno degli intervalli precedenti, a condizione di una qualità ottimale.

Limoni
Le consegne spagnole hanno dominato la scena, più di quelle turche. Domanda e offerta sono state sufficientemente equilibrate. Tuttavia, i prezzi in alcune piazze hanno registrato un trend al rialzo.

Banane
L’attività è stata piuttosto irregolare. La maggior parte dei prezzi ha mostrato una tendenza al rialzo.

Cavolfiore
C’è stata una grande offerta che ha soddisfatto senza difficoltà la domanda. Tuttavia, la disponibilità è stata troppo abbondante e gli sconti inevitabili.

Lattuga
La lattuga iceberg è arrivata esclusivamente dalla Spagna. Sebbene la disponibilità sia aumentata, non sempre è stata sufficiente a soddisfare la domanda. L'aumento dei prezzi è stato all'ordine del giorno in quasi tutti i mercati.

Cetrioli
I cetrioli spagnoli hanno dominato la scena, davanti a quelli greci. I prezzi hanno avuto una tendenza al rialzo, in alcuni casi molto netta.

Pomodori
La gamma disponibile è risultata ampia, con una predominanza di spedizioni marocchine, spagnole e turche. Il commercio è stato irregolare, con i pomodori ciliegino popolari in alcune piazze, ma lasciati a marcire altrove a causa dei prezzi elevati.

Peperoni
Hanno dominato i lotti spagnoli, con i peperoni turchi e marocchini a completare il mercato. La domanda è stata soddisfatta facilmente, grazie alla maggiore disponibilità. La maggior parte dei prezzi ha registrato una tendenza al rialzo.

Fonte: BLE 

Data di pubblicazione: