Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le Donne dell'Ortofrutta puntano sulla conoscenza per crescere

Laureata (62%), lavora nell'azienda di famiglia (46,8%) o in realtà cooperative (17,7%) per più di 40 ore a settimana (67,1%), la sua giornata tipo inizia tra le 7.00 e le 8.30 e finisce tra le 18.00 e le 19.00, lavora anche il sabato ("sempre" il 25,3%, "a volte" il 62%) e non si ferma mai, perché si forma (87,3%) e si prende cura di figli e/o genitori e/o altri familiari (73,4%). Questo l'identikit delle Donne dell'Ortofrutta, come emerge da un sondaggio interno realizzato dall'omonima Associazione tra agosto e settembre 2021.

La presidente Alessandra Ravaioli sin dalla nascita della rete ha sottolineato l'urgenza di avere dati e numeri che fungessero non solo da strumento di conoscenza del posizionamento della donna nel settore specifico, ma anche da stimolo per migliorarne il ruolo e la visibilità.



"La conoscenza è alla base dello sviluppo di qualsiasi idea" dichiara Anna Parello, consulente di marketing, socia fondatrice e consigliera dell'associazione, che ha curato la survey interna. "Conoscere la base sociale è fondamentale per poter offrire alle socie servizi utili, attivare progetti di condiviso interesse e di fattibile realizzazione per valorizzare le competenze interne, ma anche per diffondere e accrescere la consapevolezza del proprio valore. La prima indagine fatta la scorsa estate ha voluto scattare una foto delle associate su due temi portanti: lavoro e formazione. Possiamo dire che è stato un mettersi in ascolto, un primo tassello per conoscerci meglio, ma anche per farci conoscere, per far emergere quanto studio, lavoro e impegno profondiamo nel nostro lavoro. Imprenditrici, consulenti o dipendenti, tutte dobbiamo fare i conti anche con la difficoltà aggiuntiva di coniugare la vita professionale con quella personale - familiare e sicuramente con la maggior fatica ad essere interpellate e ascoltate. La prossima survey interna indagherà la comunicazione interpersonale e intra-aziendale, per mettere a punto un più efficace sistema di ascolto e dialogo, per noi step basilare di crescita".

Tornando ai principali risultati del sondaggio, colpisce il desiderio e la capacità delle Donne dell'Ortofrutta di formarsi, nonostante il titolo di studio per lo più universitario. Malgrado le tante ore di lavoro svolte e che il 57% delle rispondenti ritenga difficile (abbastanza + molto) coniugare la vita lavorativa con quella personale, solo il 12,7% delle socie non è riuscita a trovare tempo per formarsi nell'ultimo anno. Forse è stata la pandemia ad aiutare in questo le donne, poiché ha permesso di poter svolgere ore di formazione non in presenza, semplificando logistica e gestione familiare; il 74,8% delle intervistate ha infatti partecipato a webinar. In generale le tematiche di maggiore interesse sono risultate quelle tecnico-produttive, quelle commerciali, il marketing, le soft skill e le competenze digitali.

"La conoscenza del posizionamento delle donne nel settore ortofrutta – spiega la presidente Alessandra Ravaioli – è un nostro obiettivo prioritario e per questo realizzeremo una ricerca estesa al settore produttivo italiano con la collaborazione di CSO Italy, che aggiungerà elementi quantitativi e qualitativi alla ricerca già realizzata per l'Associazione nel 2018. Tali elementi saranno indispensabili per comprendere le ragioni di una situazione che vede di fatto impegnate per il 70% le donne nel settore, senza che questo si rifletta nei ruoli apicali in azienda o nei tavoli decisionali o ancor meno in occasione di confronti pubblici".

Foto di gruppo Le Donne dell'Ortofrutta. Clicca qui per un ingrandimento.

Fotografare la situazione femminile nel settore ortofrutta e verificarne le tendenze sarà uno stimolo per le aziende affinché prendano decisioni adeguate in un momento in cui la parità di genere è, e diventerà, sempre di più una discriminante anche per accedere a finanziamenti e agevolazioni per le imprese. Non a caso la certificazione "Gender Equity" è una delle misure che il Governo ha inserito nel PNRR tra le politiche per il lavoro (missione 5 "Inclusione e coesione"), destinando a questa finalità 10 milioni di euro.

Ed è di queste ore la notizia dell'impegno ufficiale siglato dalla RAI con la firma del Memorandum No Woman No Panel per una equa rappresentatività delle competenze femminile durante dibattiti e trasmissioni TV del servizio pubblico. Si tratta di una serie di importanti passi nel processo di riconoscimento del talento femminile che, come Associazione, abbiamo da sempre sottoscritto e per il quale continuiamo ogni giorno a lavorare dando il nostro contributo alla causa. 

Per aderire all'associazione inviare una mail a:
ledonnedellortofrutta@gmail.com 

Per maggiori informazioni:
www.donneortofrutta.org 
www.facebook.com/LeDonnedellOrtofrutta
www.linkedin.com/company/27217048

Data di pubblicazione: