Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Bertus van Tricht (AGF Direct)

Prevista una ripresa sul mercato dei cavolfiori per inizio febbraio

Nelle prime settimane dell'anno, la vendita di cavolfiori è stata particolarmente tranquilla, secondo Bertus van Tricht dell'azienda olandese AGF-Direct. "E' normale per il periodo dell'anno. Non si vendono cavolfiori tra Natale e Capodanno, poi nella prima settimana dell'anno le scuole sono ancora chiuse e non ci sono attività nel settore edile, quindi la vita riprende solo nella seconda settimana e il cavolfiore torna in tavola".

"L'anno scorso si rilevavano carenze a destra e a manca, ma quest'anno non se ne vede traccia. Le regioni di coltivazione sono state risparmiate dal clima estremo e l'offerta di cavolfiori francesi e spagnoli rimane ragionevole. Il livello di prezzo è di circa 6-6,50 euro. Le vendite sono ancora stabili al momento, ma all'inizio di febbraio mi aspetto una netta ripresa del mercato. Poi si pianificheranno le dovute promozioni".

AGF-Direct si concentra interamente sui cavolfiori spagnoli per quanto riguarda le importazioni e ignora quelli francesi. "Così risparmiamo un sacco di chilometri, anche se la nostra esperienza è che i consumatori olandesi preferiscono le varietà spagnole, imparentate con quelle olandesi, mentre i cavolfiori Roscoff della Bretagna sono più difficili da vendere. Qualitativamente, il cavolfiore è molto buono quest'anno".

La vendita dell'indivia è un po' più complicata. "L'andamento delle vendite è stato buono nel periodo delle feste, ma al momento è decisamente inferiore. A livello qualitativo, la stagione sta andando bene, ma il nuovo raccolto di indivia mostra rese alte e prezzi a un livello basso, di 0,50-0,60 euro/kg".

Per maggiori informazioni:
Bertus van Tricht
AGF-Direct 
Groothandelsmarkt 2
1681 NN, Zwaagdijk - Paesi Bassi
+31 (0)85 303 2637
Bertus@agfdirect.nl   
www.agfdirect.nl

Data di pubblicazione: