Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il punto di vista de L'Ortofrutticola F

Calo dei consumi, crollo dei prezzi e competizione estera preoccupano i produttori di carciofi

"Il mese di dicembre 2021 è stato particolare, rispetto agli altri anni, perché caratterizzato da quantitativi di prodotto e prezzi soddisfacenti che hanno sfiorato, per il carciofo violetto, 0,70 centesimi a capolino e oltre 1,10 euro per la varietà Apollo. Subito dopo le feste natalizie, tuttavia, si è registrato un crollo drastico delle quotazioni. Il Violetto - per una serie di congiunture -  è precipitato alla produzione a 12 centesimi a capolino. Con la pandemia incalzante, infatti, sono state annullate parecchie prenotazioni del cenone di Capodanno. Inoltre, fino a oggi si registra un calo delle vendite nei diversi canali commerciali". Questa la testimonianza di Alessandro La Russa, direttore commerciale della siciliana L'Ortofrutticola F.  

"Gli ambulanti e i mercati generali non vendono - aggiunge - perché la diffusione del Covid-19 ha messo in quarantena molti operatori del settore, per non parlare dei grandi quantitativi di prodotto estero che arrivano sulle nostre piazze". 

Alessandro La Russa direttore commerciale de L'Ortofrutticola F.  

L'Ortofrutticola F è situata a ridosso di Niscemi (CL), in Sicilia, e produce circa 16 mln di capolini, in diverse varietà, tra cui Violetto, carciofo romano C3 e Apollo, commercializzati soprattutto all'estero e nei mercati generali italiani, in vari formati rispondenti alle esigenze delle piattaforme distributive di riferimento. Il marchio immette in vendita una produzione derivante da circa 600 ettari di colture orticole a pieno campo e in serra, di cui circa l'80% destinate proprio alla coltivazione di carciofo.

Carciofi, il rilancio passa dalla tutela del mercato interno

I prodotti a marchio L'Ortofrutticola F sono disponibili in diverse tipologie, anche personalizzate in base alle richieste dei clienti. In particolare, cassettine da 30x50 e 30x40 cm contenenti 25 capolini tagliati corti a doppio strato, fino al padellone 40x60 e alla cassetta CPR per le forniture alla grande distribuzione.

Salvatore La Porta, direttore generale de L'Ortofrutticola F. 

"L'attuale campagna - spiega Salvatore La Porta - oltre al problema dei prezzi in flessione risente anche dei volumi dimezzati del 50%. Ciò a causa della carenza di risorse idriche, che hanno portato in sofferenza le piante. Addirittura, nella piana di Gela (CT) molti produttori non hanno potuto effettuare i trapianti programmati, perché nei pozzi e nelle dighe non c'era alcuna riserva idrica. Non sono poi di minor peso i problemi derivanti dalla competizione da parte del prodotto estero che, in questo momento, arriva dai Paesi nordafricani, in particolar modo Egitto e Tunisia".

Paesi che propongono ortaggi coltivati con regole di lavoro, tutela dell'ambiente e certificazioni che non hanno nulla a che vedere con i controlli di qualità cui è soggetto il prodotto made in Italy. In ogni caso, L'Ortofrutticola F.  continuerà a commercializzare prodotto fino ai primi di maggio, considerato che si tratta di una pianta forte che, nei mesi invernali, si riproduce anche con temperature severe.

L'Ortofrutticola F ha acquisito la certificazione del sistema di gestione per la qualità GlobalGAP. Con un fatturato in crescita di 11 mln di euro e una quota di export pari al 40% del totale, i suoi prodotti vengono commercializzati in Francia, Germania, Austria, Albania, Bulgaria, Grecia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Svizzera e Ungheria.

Per maggiori informazioni:
L'Ortofrutticola F
Salvatore La Porta
C.da Pilacane
93015 - Niscemi (CL) - Italy
+39 320 6813800
commerciale@ortofrutticolaf.it
ortofrutticolaf.it