In memoria di Vittorio Cavezzali

Un premio per i laureati in Agraria

E' stato promulgato il bando per la terza edizione del premio di studio (2170 euro) intitolato alla memoria di Vittorio Cavezzali, riservato ai laureati in Agraria e facoltà connesse presso l'Università di Bologna. Il termine per presentare la domanda è fissato per l'11 febbraio 2022. 

Tutte le informazioni e i documenti possono essere scaricati qui. Il premio ha lo scopo di onorare la memoria di Vittorio Cavezzali, figura di primissimo piano del mondo cooperativistico e delle organizzazioni nazionali della categoria vivaistica.

Cavezzali ha svolto la sua carriera professionale presso CO.VI.RO., uno dei principali gruppi vivaistici italiani impegnati nella produzione del materiale di propagazione della fragola, dove è entrato nel 1978, ricoprendo dal 1992 al 2015 le mansioni di direttore commerciale. E’ stato amministratore del Centro Attività Vivaistiche per oltre 15 anni, assumendone la presidenza dal 2011 al 2014. Ha ricoperto importanti ruoli nell’organismo interprofessionale CIVI-Italia, restando in consiglio dal 1995 al 2008 e ricoprendo la carica di presidente per due mandati, dal 1998 al 2005. 

Durante questo periodo, fu componente del Comitato tecnico scientifico del Mipaaf sui materiali di propagazione e certificazione. Fu questo il tempo dell'entrata in vigore di importanti norme comunitarie – passaporto piante CE e CAC, oltre che di ridefinizione dei programmi di certificazione volontaria nazionali - che hanno delineato il ruolo e l'organizzazione delle moderne aziende vivaistiche.

Vittorio, con il suo carattere gioviale e pacato, mantenne, difese e rilanciò le ragioni del settore che aveva già maturato importanti esperienze di qualificazione delle produzioni a livello regionale.


Data di pubblicazione:
© /



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto