Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Spagna

Continua a essere una campagna difficile per arance e limoni andalusi

I dati raccolti dall'Osservatorio dei prezzi e dei mercati della Junta de Andalucía nelle ultime settimane riflettono le difficoltà che le campagne di arance e limoni continuano a sperimentare nella provincia spagnola.

Secondo il rapporto, che si basa sui dati delle settimane 51 e 52 del 2021 e della settimana 1 del 2022, continuano a esserci poche attività commerciali per gli agrumi. La percentuale di frutta sull'albero non ancora raccolta è superiore a quella rilevata nella stessa data di altre campagne, e il settore è inquieto sul futuro.

I prezzi all'origine di arance e limoni continuano a essere inferiori a quelli delle campagne precedenti. Nella prima settimana del 2022, le arance hanno registrato un prezzo medio di 0,15 euro/kg. Secondo il rapporto, le varietà Navelina e Salustiana hanno raggiunto un valore medio di 0,13 euro/kg e 0,18 euro/kg, rispettivamente, mentre il prezzo medio del limone Fino si è attestato a 0,20 euro/kg.

Nella prima settimana di quest'anno, la quotazione media delle arance è stata inferiore del 25% rispetto al prezzo medio delle cinque campagne precedenti (0,20 euro/kg), mentre quella del limone è stata inferiore del 37,5% (0,32 euro/kg). Nel caso delle arance questa percentuale sale al 42,3% se confrontata con il prezzo medio della settimana 1 della campagna 2020-21 (0,26 euro/kg).

Secondo il rapporto dell'Osservatorio, i prezzi medi delle arance e dei limoni commercializzati nella prima settimana del 2022 si sono attestati a 0,43 euro/kg per le arance e a 0,45 euro/kg per i limoni. I prezzi delle arance sono stati del 19% più bassi e quelli dei limoni hanno registrato un calo del 33% rispetto alla media registrata nella stessa settimana nelle cinque campagne precedenti (rispettivamente 0,53 euro/kg e 0,67 euro/kg).

I prezzi del mandarino non sono crollati
Nella settimana 1, la quotazione media dei mandarini è stata di 0,39 euro/kg. Il valore medio delle varietà del gruppo Clementine è stato di 0,35 euro/kg e quello dei mandarini e degli ibridi di 0,44 euro/kg. Questo prezzo medio è stato del 21,8% più alto rispetto alla media raggiunta nella stessa settimana tra il 2016 e il 2021 (0,32 euro/kg), e del 14,7% più alto rispetto ai 0,34 euro/kg raggiunti nella stessa settimana della scorsa stagione.

All'uscita dal centro di distribuzione, il valore medio raggiunto dai mandarini nella settimana 1 del 2022 è stato di 0,75 euro/kg, dato che differisce solo dell'1,3% dai prezzi medi raggiunti nella scorsa stagione e nelle ultime 5 campagne.

Data di pubblicazione: