Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Neromonte

Trasformati gourmet di frutti siciliani conservati come appena raccolti

"La nuova gamma dei trasformati a marchio Neromonte che abbiamo denominanto '3330' - naming ispirato dall'altezza del vulcano Etna - nasce dall’idea di offrire ai consumatori prodotti unici, dai sapori originali e complessi, ma che allo stesso tempo rispecchino il gusto autentico della frutta appena raccolta". Così Sonia Bonifacio, responsabile commerciale e marketing dell'azienda siciliana Neromonte. 

La linea 3330 è dedica agli amanti della cucina raffinata e gourmet, per chi è alla continua ricerca di sapori particolari e con facilità vuole creare ottimi abbinamenti a pregiati salumi e formaggi, ai piatti di carne e pesce, ai fritti e ai dessert. 

Tra le priorità di Neromonte - il cui sito produttivo si trova alle pendici dell’Etna, nel comune di Aci Sant’Antonio (CT) - c'è l'esigenza di esprimere il forte legame con il territorio e i suoi frutti. L'intera filiera produttiva, dalla raccolta dei frutti, fino alla trasformazione e realizzazione del prodotto finito, è svolta con processi di lavorazione artigianali a basso stress termico. La gamma dei trasformati si completa con confetture e marmellate di frutti lavorati dal fresco:  mostarde, agrodolci, chutney e gelatine di frutta.

"Amiamo definirci 'artigiani conservieri'. La nostra originalità negli abbinamenti - spiega Sonia Bonifacio - ed estrema qualità certificata ci hanno permesso di intraprendere importanti collaborazioni con ristoratori e chef stellati, motivo per cui è nato anche il packaging adatto al canale horeca. Prodotti di punta? Difficile stabilire priorità, perché tutte le referenze della gamma 3330 sono innovative e intriganti. In assoluto, però, i prodotti che incuriosiscono di più i nostri clienti sono: la confettura di Pere al gin e la marmellata di Mandarini e zafferano".

Pere al gin è una squisita confettura disponibile nei formati da 160 g e 60 g, risultato dell’unione tra pera Coscia - una pera piccola e croccante che matura a fine estate nel comprensorio etneo - e gin.

"Lasciamo macerare le pere una notte intera insieme al miglior gin dell’Etna, pertanto alla croccantezza della pera si accompagna l’intenso aroma speziato delle botaniche mediterranee del gin. La marmellata di Mandarini e zafferano, nasce invece della nostra intensa e piacevole collaborazione con il noto Andrea Lo Cicero, ex rugbista della Nazionale Italiana, ambasciatore Unicef, cuoco raffinato e produttore agricolo di spezie, tra cui il pregiato zafferano. Da qui  l’idea di abbinare il Mandarino di Ciaculli, agrume profumato e aromatico, con gli stimmi di zafferano, dalla qualità veramente eccelsa".

"Sul piano commerciale, la pandemia purtroppo ha causato una contrazione importante dei fatturati per le aziende di tutti i settori, chi più chi meno. Molti clienti infatti, nostri rivenditori, hanno chiuso le attività o ridotto gli acquisti, anche a causa del clima di incertezza innescato dalla pandemia. Ma, da buoni siciliani, l’ottimismo fa parte del nostro modo di essere e vivere, per cui ripartiamo sempre e puntiamo in alto".

In merito all' approvvigionamento delle materie prime, Sonia Bonifacio testimonia come, nel contesto pandemico, le difficoltà siano state tante. "C'è stata mancanza di manodopera specializzata, incremento dei costi di produzione, soprattutto nel settore energetico. Per quanto riguarda la logistica, che dire? Siamo in Sicilia e, come tutti i siciliani, soffriamo di costi di trasporto più gravosi rispetto alle aziende del nord Italia".



I canali commerciali di Neromonte sono i negozi specializzati che scelgono di offrire ai loro clienti prodotti di nicchia. Inoltre, da un paio di anni riforniscono anche il canale Horeca. Oltre all'Italia, i mercati di riferimento esteri sono: Hong Kong, Regno Unito, Spagna, Francia, Germania, Paesi Bassi, Polonia e Paesi Arabi.

Per maggiori informazioni:
Neromonte Srl
Via Sant'Onofrio, 19/A
95025 Aci Sant'Antonio (CT)
+39 095 8368253
+39 392 973 4112
sonia.bonifacio@neromonte.it
www.neromonte.it