Minori esportazioni per le noci di cocco thailandesi a causa della pandemia

La noce di cocco fa parte di un elenco di varietà protette, in Thailandia. Il suo latte è più ricco e profumato di quello delle normali noci di cocco d’"acqua dolce", ed è anche più succoso. La Thailandia può produrre noci di cocco per tutto l'anno e ogni stagione di crescita dura circa 26 giorni. Il periodo di punta della produzione delle noci di cocco thailandesi è tra la fine di marzo e novembre. Le aree di produzione si stanno preparando per una nuova stagione.

La F365-Baotong Technology collabora con diverse piantagioni di cocco in Thailandia. Jason, il portavoce dell'azienda, ha parlato di recente della situazione nelle aree produttive. "La resa di questa stagione è maggiore rispetto alla precedente. Nel 2021, le condizioni meteo hanno favorito la coltivazione delle noci di cocco. Non ci sono state grandi variazioni climatiche. Anche la qualità complessiva è migliorata rispetto all'anno precedente".

Alla domanda sulle particolari caratteristiche delle noci di cocco thailandesi, Jason ha risposto: "Le condizioni ambientali e meteorologiche nelle aree di produzione sono uniche e forniscono noci di cocco con una fragranza e un sapore distintivi. L’area di produzione a Damnoen Saduak, di circa 80 chilometri di circonferenza, è una delle principali aree di coltivazione delle noci di cocco thailandesi. Questi frutti beneficiano di sufficiente livello di umidità e, poiché la regione è vicina alla costa, le palme da cocco sfruttano anche la salinità e l’alcalinità del suolo. I cocchi tailandesi sono grandi e la loro buccia è sottile. L'acqua e la polpa possiedono entrambe un gradevole profumo. Il sapore dolce rigenera la mente. Questa è una delle caratteristiche uniche delle noci di cocco profumate thailandesi.

"Il prezzo all'esportazione delle noci di cocco thailandesi è più o meno lo stesso dell'anno scorso, nonostante la pandemia. La nostra più grande difficoltà è l'aumento dei costi di spedizione. La tariffa di spedizione dalla Thailandia a Canton l’anno scorso era di 4.000 yuan [629 dollari] per container, mentre ora ha già raggiunto i 20.000 yuan [3.149 dollari] per container", ha affermato Jason. "Inoltre, l’attività di trasformazione è rallentata di recente nelle aree di produzione: le banchine di spedizione sono bloccate e le procedure doganali sono diventate più rigorose. Tutti questi fattori creano dei ritardi. In condizioni normali, le nostre noci di cocco raggiungerebbero Canton in 3 giorni, ma le attività aggiuntive di sanificazione e altre misure anti-Covid causano dei ritardi, così il trasporto ora richiede 5-7 giorni. Non solo la spedizione è in ritardo, ma sono aumentati anche i costi della manodopera e della distribuzione. Alla fine, il nostro volume d’esportazione delle noci di cocco thailandesi è diminuito di un terzo rispetto alla scorsa stagione".

Alla domanda sulle previsioni del mercato, Jason ha risposto: "C’è stata ancora una forte domanda interna di noci di cocco, soprattutto in estate. Siamo piuttosto ottimisti riguardo al mercato interno. E speriamo che la pandemia finisca presto, con sollievo per tutti".

Nel 2016, F365-Baotong Technology e Star Coconut hanno investito congiuntamente nella costruzione di impianti per la trasformazione. L'azienda collabora con diverse piantagioni di cocco in Thailandia, per una superficie complessiva di oltre 200 ettari. E la F365-Baotong Technology continua a rafforzare la loro capacità di trasformazione. I loro impianti coprono già una superficie di 8.400 mq.

"Oltre agli stabilimenti per la trasformazione del cocco, l'azienda ne possiede anche altri due nell'est e nel sud della Thailandia, per la trasformazione del durian. L'azienda aderisce rigorosamente agli standard GAP, GMP e HACCP e attua una gestione rinnovata e standardizzata della produzione. Il loro obiettivo è fornire ai consumatori un sapore originale ed ecologico. La F365-Baotong Technology esporta i suoi prodotti in Asia, Medio Oriente ed Europa".

Per maggiori informazioni:
Jason
F365-Baotong Technology
Tel.: +86 13816928759
WeChat: jason_xu1118
E-mail: xbs1314@126.com 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto