"In un clima di incertezze legate al quadro epidemiologico, i mercati procedono a rilento, in attesa di una ripresa dei consumi contratti dalla crisi e quindi dalla modesta capacità di acquisto dei consumatori. Bene i mercati esteri che apprezzano la qualità certificata delle materie prime prodotte e trasformate in Italia. Tra i punti di forza, un buon rapporto qualità/prezzo e il rispetto della sostenibilità sociale e ambientale lungo la filiera produttiva". Così Stefania Montali, marketing manager e titolare di Industrie Montali, nel fare il punto della situazione commerciale del primo semestre 2021.
Industrie Montali è un'azienda storica emiliana con oltre 100 anni di storia alle spalle che, nel cambio generazionale, ha saputo intercettare le esigenze dei consumatori, anticipando negli ultimi vent'anni i cambiamenti nello stile di vita e nelle modalità di consumo alimentare. L'iniziale vocazione conserviera della famiglia Montali si è pertanto ampliata dalla lavorazione di pomodoro concentrato alla produzione di sughi pronti in bustina monoporzione e di paté, proposti in tubetto, realizzando così un ampio assortimento di facile utilizzo.
Tra le novità messe in campo da Industrie Montali a dicembre 2021, la trasformazione dell’azienda in Società Benefit, affiancando così agli obiettivi di profitto anche il perseguimento di attività orientate al Bene Comune.
“Siamo lieti di informare - spiega con un certo orgoglio Stefania Montali - che l’azienda, dopo aver elargito a fini sociali - sin dalla sua fondazione - varie forme di beneficenza e liberalità, nel dicembre 2021 è diventata Società Benefit, di fatto istituzionalizzando in tal modo una serie di iniziative già orientate a vantaggio del territorio, della sostenibilità ambientale e della comunità locale in cui si opera e dove svolge l’attività produttiva. Dopo un’attenta valutazione, abbiamo ritenuto questa scelta come eticamente doverosa nei confronti del territorio e della collettività. Ciò nell’ottica di fare la nostra parte per contribuire responsabilmente alla risoluzione delle grandi sfide sociali e ambientali del nostro tempo".
Sul piano commerciale, l'azienda è concentrata nel promuovere le due nuove linee lanciate a fine 2021. La Linea Chef, composta da una pasta densa in tubetto a elevata concentrazione di materia prima, nei sapori: cipolla, capperi, aglio, soffritto e doppio concentrato di pomodoro. Si tratta di una proposta sfiziosa e originale sia nel packaging sia nella ricetta, disponibile in un pratico tubetto da 90 grammi.
Quattro le referenze della Linea Salse, disponibili nei gusti: Agrodolce con Cipolla, Cocktail, Barbecue, Ketchup, proposti nel duplice formato in tubetto e in bustina monoporzione. La busta in accoppiato di alluminio si apre a strappo e si versa senza la necessità di essere riscaldata o di utilizzare le posate; inoltre, contiene la giusta monoporzione di prodotto, contrastando così lo spreco alimentare. Un notevole plus di gamma è il pack stesso, che consente di ridurre fino al 30% di spazio a scaffale e di diminuire i consumi energetici della catena logistica". (Vedi articolo correlato).
L'ampia gamma dei prodotti EasyMontali, tra linea snack, linea sughi pronti, linea catering e linea bio e vegana, incontra molteplici esigenze e si propone sia al settore retail, horeca quanto a quello private label con una quota export pari all'80% tra Stati Uniti, Singapore, Gran Bretagna, Germania, Rep, Ceca e Belgio.
Contatti:
Industrie Montali
Strada per Aiola, 5/G
42027 Montecchio Emilia (RE) – Italy
Tel.: +39 0522 863186
Email: commerciale@industrie-montali.it
Web: easyline-montali.it