Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dalla collaborazione di due aziende belghe

Una nuova vita per gli imballaggi in plastica

Le imprese belghe Special Fruit e Connectum hanno raccolto la sfida di dare una nuova vita agli imballaggi alimentari. Special Fruit possiede i materiali, come cassette in plastica riciclata per avocado e bacche, mentre Connectum dispone della tecnologia. L'azienda macina gli imballaggi in granuli di plastica e li riutilizza per creare giocattoli educativi, coperture per bacini d'acqua e ora anche misuratori di CO2.

Misuratori di CO2 realizzati con imballaggi riciclati per monitorare la ventilazione negli edifici per uffici
Nella lotta contro il Covid-19 e altri virus, una sufficiente ventilazione degli spazi interni nei negozi e negli uffici è una misura importante. Un buon clima interno è importante per una buona salute. Insieme a VITO, Special Fruit e Connectum hanno sviluppato dei misuratori di CO2 a forma di casetta. Il dispositivo è un modo accessibile per rendere il personale e i clienti consapevoli dell'importanza della buona qualità dell'aria. Se la casa è verde, la ventilazione è adeguata. L'arancione e il rosso indicano che le soglie sono state superate e che è necessario provvedere all'aerazione dell'ambiente.

Dagli imballaggi alimentari alle coperture intelligenti per i bacini d'acqua: ClicFloats e Icos
Inoltre, Connectum sta dando alle casse di plastica di Special Fruit una nuova vita producendo coperture intelligenti per bacini d'acqua sotto il nome di ClicFloats e ICOS. Queste coperture permettono di far galleggiare i pannelli solari sull'acqua tramite collegamenti modulari e rapidi da montare.

Attualmente, Special Fruit si sta impegnando per aumentare la qualità della plastica riciclata; da Connectum, i designer di imballaggi stanno lavorando su un design circolare.

"Riutilizzando i nostri imballaggi alimentari e collaborando con Connectum stiamo contribuendo, come azienda, a una società più sostenibile - dichiara François Maes, fondatore di Special Fruit - Con il ClicFLoats e l'ICOS, il settore dell'orticoltura in serra può fornire anche più energia verde, una migliore qualità dell'acqua e quindi una maggiore sicurezza operativa. L'attenzione alla raccolta e all'uso di materiali riciclati nel nostro imballaggio si adatta perfettamente al Green Deal europeo, che mira a creare un modello di catena circolare e di filiera corta con i coltivatori. L'ambizione di Special Fruit è di lavorare con almeno il 50% di materiali riciclati entro il 2030. Special Fruit continua a impegnarsi per trovare soluzioni, allo scopo di ridurre il peso ecologico sul nostro pianeta e i suoi abitanti in futuro".

Per maggiori informazioni:
Special Fruit
Europastraat 36
2321 Meer, Belgio
+32 33 17 06 60
info@specialfruit.be 
www.specialfruit.be     

Connectum
Kampweg 178m
2990 Wuustwezel, Belgio
+32 36 33 32 08
info@connectum.biz 
www.connectum.biz 

Data di pubblicazione: