Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Unire le forze per riuscire a offrire fichi freschi tutto l'anno

Sotto il marchio ombrello Bardini&Verde, le aziende ortofrutticole svizzere Bardini+Keller e Verdeimport hanno unito le loro forze per diversi mesi in termini di importazione e vendita di prodotti nazionali ed esteri. La nuova cooperazione rende l'azienda uno dei maggiori attori nel campo dell'importazione di asparagi, mirtilli e fichi. "Gli stretti contatti con i fornitori in molti paesi garantiscono al cliente una qualità di prima categoria e una consegna veloce", sottolinea l'amministratore delegato Andreas Allenspach.

I tre dirigenti del nuovo gruppo: Andreas Allenspach, Siegbert Wiehl e Erik Stadler.

"Entrambe le aziende si completano perfettamente a vicenda, sia in termini di gamma di prodotti che di clienti e fornitori". Anche se il gruppo offre l'intero assortimento di frutta e verdura, il focus principale è sui prodotti d'importazione, grazie a contatti di lunga data con fornitori in numerosi paesi. "Verdeimport è da tempo leader di mercato nel settore dei fichi d'oltremare, Bardini+Keller a sua volta importava già grandi volumi dalla Turchia. Così ora che stiamo lavorando insieme, siamo in grado di offrire fichi freschi tutto l'anno".

Mirtilli e asparagi
Anche i mirtilli sono importati e commercializzati in grandi quantità, durante l'anno. "Il consumo di mirtilli è cresciuto rapidamente, negli ultimi anni. Tuttavia, vedo ancora spazio per un'ulteriore crescita. Attualmente la stagione peruviana sta terminando, mentre il Cile preme sul mercato con volumi sempre maggiori".

Il mercato degli asparagi, invece, è un po' più calmo in vista della stagione, secondo Allenspach. "In inverno importiamo asparagi verdi dal Perù e dal Messico e asparagi bianchi dal Perù, da metà marzo cominciamo con gli asparagi Danubio, che sono popolari in Svizzera, e provengono dalla Slovacchia e dall'Ungheria. Inoltre, possiamo contare su grandi volumi in Italia e Spagna".

Una logistica dei prodotti freschi impegnativa
La pandemia si fa sentire anche presso Bardini&Verde, soprattutto per quanto riguarda le importazioni e la logistica, come osserva l'importatore. "Al momento, non è facile spedire qui i prodotti d'oltremare, perché i container sono scarsi e hanno costi proibitivi. Attraverso una pianificazione tempestiva e accurata e una buona rete, per il momento siamo riusciti a evitare carenze significative".

Rafforzare la posizione di mercato
Andreas Allenspach ha alle spalle una lunga carriera nel settore ortofrutticolo, lavorando tra l'altro per il gruppo Best Fresh e per i rivenditori svizzeri Coop e Migros. Questa esperienza alle due estremità della catena non potrà che giovargli nella sua nuova posizione, e dice. "Per esperienza conosciamo le esigenze del commercio al dettaglio, non solo in Svizzera, ma anche all'estero. Dopo tutto, vogliamo difendere la nostra forte posizione sul mercato nazionale ed espanderla dove possibile. Vogliamo anche rafforzare le nostre attività nei mercati polacco, austriaco e tedesco. Unendo le forze in questo modo, speriamo di riuscire ancora meglio ad affrontare i problemi di oggi nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari - in particolare la riduzione della plastica e della CO2, nonché lo spreco alimentare".

Per maggiori informazioni:
Bardini&Verde
+41 71 555 70 70
aa@bardinikeller.ch  
www.bardiniverde.ch  

Data di pubblicazione: