Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marcel Biemans (Coöperatie Hoogstraten):

Crisi energetica e coltivazione delle fragole in Belgio

Attualmente, la fornitura belga di fragole è limitata. "Fornire il prodotto a tutti i clienti è una bella sfida - dice Marcel Biemans di Coöperatie Hoogstraten - Stiamo ricevendo ora le forniture dalle coltivazioni sotto luce artificiale e le produzioni sono simili a quelle dell'anno scorso. Anche i nostri fragolicoltori devono fare i conti con la crisi energetica, anche se le fragole sono una coltura che consuma meno energia rispetto alle verdure di serra, per esempio. Nella coltivazione invernale non ha ancora portato a una riduzione del raccolto sotto luce artificiale".

"La domanda di fragole è buona. In questo periodo, la maggior parte delle nostre fragole va ai dettaglianti in Belgio, Paesi Bassi e Francia. Vediamo che sempre più acquirenti prendono sul serio le fragole coltivate sotto luce artificiale. Il prodotto si distingue bene da quello spagnolo", dice Marcel.

Secondo lui, le nuove leggi che regolano l'imballaggio in Francia, con divieto all'uso della plastica - anche se ci sono eccezioni per i piccoli frutti - potrebbero essere positive per Coöperatie Hoogstraten, poiché l'imballaggio standard è un cestino di cartone.

"Attualmente i prezzi sono buoni, il che riequilibra il costo sostenuto dai coltivatori", conclude Marcel, che alla fine del mese diventerà il direttore operativo di Van Aert Flowers a Breda. "Come figlio di un agricoltore, nelle mie vene scorre il sangue dell'orticoltura e quando si è presentata questa opportunità presso un coltivatore della zona, non potevo lasciarmela scappare. Così il prossimo anno per me ci saranno più fiori recisi che fragole.

Inoltre, Marcel si dichiara fiducioso circa la successione a Hoogstraten. "Il mio successore Michiel Vermeiren è proprio come me, figlio di un orticoltore e, negli ultimi diciotto mesi, ha dimostrato di sapere il fatto suo. Ho piena fiducia che Michiel aiuterà a costruire la storia di successo di Hoogstraten Aardbeien!

Per maggiori informazioni:
Marcel Biemans / Michiel Vermeiren 
Coöperatie Hoogstraten
Loenhoutseweg 59
Hoogstraten - Belgio
+32(0) 3 3400233
marcel.biemans@hoogstraten.eu
michiel.vermeiren@hoogstraten.eu   
www.hoogstraten.eu     

Data di pubblicazione: