Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dall'avocado alle pere, passando dal melograno tutte le opzioni di Valente Pali

Proteggere calcolando ogni dettaglio in base alle coltivazioni

Avocado, pere Eden e melograno: per ogni coltivazione una copertura specifica e studiata ad arte. L'azienda agricola Cairo e Doutcher, promotrice della coltivazione di melograno in Italia, si è da sempre distinta per la ricerca e l'innovazione e grande importanza viene data alla protezione delle colture come avocado, pero e melograno. 

“Per quanto riguarda gli impianti per il sostegno e la protezione delle nostre piante – si legge in una nota aziendale - da diversi anni ci affidiamo alla Valente di Campodarsego. La prima struttura che abbiamo realizzato è stata quella per la protezione dell’avocado. Ci serviva un’azienda con grande esperienza che potesse seguire tutte le fasi, dalla progettazione alla fornitura del materiale fino alla realizzazione della struttura stessa con la formula “chiavi in mano”. Per questa struttura in particolare abbiamo richiesto un sistema ad elastici, per dare alla rete un’inclinazione precisa che favorisse lo sgrondo dell’acqua. Inoltre, gli elastici consentono di limitare il movimento delle reti dovuto al forte vento che nelle nostre zone è sempre presente. Sul colmo abbiamo poi utilizzato una rete antigrandine e, per limitare la forza del vento, abbiamo chiuso tutto il perimetro con una rete frangivento al 30%”.

Uzi Cairo

“Per le mele e per la nuova varietà di pere Eden abbiamo iniziato ad installare due strutture Valente, entrambe con rete monofilare. Per queste colture, essendo in conduzione biologica, abbiamo adottato questo sistema per fare in modo che la rete arrivi sino a terra così da proteggere le piante ed i frutti dagli attacchi degli insetti e poter limitare i trattamenti”.

“Per quanto riguarda il melograno – continua la nota aziendale - abbiamo utilizzato le strutture Valente per proteggere le piante dal vento e dalla grandine. Le strutture sono alte mt 3,5 fuori terra e montano una rete antigrandine grigia per limitare l’ombreggiamento. I risultati sono visibili già dal primo anno; si nota subito l’uniformità della pezzatura, il frutto non presenta danni da sfregamento sulle spine e non ci sono macchie da scottature. Tutti aspetti fondamentali per la vendita del prodotto fresco alla grande distribuzione, dei quali dobbiamo ringraziare la Valente che si è dimostrata il partner ideale per la gestione dei sistemi a protezione delle piante. Ci hanno sempre ascoltati e fatto di tutto per venire incontro alle nostre esigenze. L’Ufficio tecnico ci ha presentato diverse soluzioni ed insieme abbiamo scelto quella più adatta in base al tipo di coltura, alle peculiarità del territorio ed alle nostre esigenze produttive”.

Per maggiori informazioni
Valente Pali
Via Luigi Galvani 2/4
35011 Campodarsego (Padova)
+39 049 5565855
valente@valentepali.com
www.valentepali.com