Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Poggiorosso Siciliano Biologico

In crescita i trasformati biologici di agrumi siciliani

“Negli ultimi due anni, abbiamo ampliato la produzione dei trasformati di agrumi per via delle maggiori richieste giunte dal mercato. Può darsi che sia un effetto legato alla pandemia, considerato che il consumatore riflette ancor di più sull’importanza dell’alimentazione per il benessere del nostro organismo, e mi riferisco ovviamente al mercato delle produzioni biologiche di cui siamo pionieri. Così Concetta Mineo, titolare dell'azienda agricola Poggiorosso Siciliano Biologico.

Concetta Mineo, titolare dell' azienda Agricola "Poggio Rosso Siciliano Biologico"

L'impresa nasce e si sviluppa alle pendici sud-occidentali dell'Etna, a Paternò (CT), territorio fertile specializzato soprattutto nella produzione di agrumi. Solo in questa zona, infatti, grazie al particolare microclima e al terreno di origine vulcanica, le arance rosse assumono quelle caratteristiche che le rendono così deliziose al palato e così preziose per la salute. I prodotti, oltre al valore aggiunto della certificazione biologica e GlobalGAP sono processati in modo artigianale, considerato che si tratta di piccoli volumi costantemente monitorati e che ottengono riscontri oggettivi sull'indice di gradimento da parte del consumatore.

Arricchiscono la linea a marchio tre referenze dolci: la marmellata di Arancia Tarocco e miele, la marmellata di mandarini e miele e la marmellata di limone e miele. A completamento della gamma, la linea dei trasformati salati, con tre ricette rivisitate: abbinamenti di ortaggi e spezie nei gusti di peperone rosso, zucca d'inverno e pepe nero, cipolla dorata e peperoncino rosso. Tutti i prodotti vengono lavorati dal fresco e raccolti dalla pianta nel momento ottimale cioè quando, per colore e sapore, si prestano al meglio per la trasformazione.

"Lavoriamo agrumi di piccolo calibro ottenuti da agricoltura biologica certificata, da cui otteniamo una particolare marmellata in formato da 250 grammi. Il processo di lavorazione è artigianale, effettuato mediante la tecnica del sottovuoto: solo frutta e miele, cui aggiungiamo sottilissime scorzette per aromatizzare il prodotto finito".

“Il biologico puro - spiega Concetta Mineo - cresce perché è un settore virtuoso che, parallelamente alla produzione di prodotti genuini, si prende cura dell'ambiente e del territorio. Mentre l'agricoltura convenzionale nutre le piante, fornendo gli elementi chimici necessari alla crescita, quella biologica invece nutre il suolo, grazie a una serie di tecniche - come le rotazioni colturali, i sovesci, la trinciatura delle erbe nel suolo e l’uso di fertilizzanti organici - che evitano l’impoverimento dei terreni".

"In merito alle dinamiche di mercato, gli effetti della pandemia si fanno sentire. Per esempio, con la ripartenza delle fiere di settore - laddove è prevista la vendita dei prodotti - abbiamo notato una certa parsimonia e lieve riduzione della spesa da parte del pubblico, e questo ha riguardato tutti i settori presenti alle kermesse. Come se la pandemia avesse lasciato un segnale quasi di pericolo: a vincere, quindi, è il bisogno di non lasciarsi andare troppo, come se dovesse accadere qualcosa di imprevedibile, da un momento all'altro".

L'azienda si avvale di tecniche agronomiche che prevedono tutte le pratiche richieste dal disciplinare delle produzioni in regime biologico; tuttavia per migliorare ulteriormente il prodotto, nel ciclo di coltivazione vengono impiegate sostanze a sostegno dell'apparato radicale della pianta e principalmente particolari funghi saprofiti, conosciuti come micorrize (dal greco: fungo e radice, trattasi di strutture costituite dall'unione simbiotica tra funghi del terreno e radici non lignificate delle piante, ndr). I risultati ottenuti sono eccellenti, e riguardano sia la salute e resistenza della pianta, sia la qualità del prodotto finito.

"I canali commerciali di riferimento sul territorio nazionale sono il privato e le attività commerciali specializzate nella vendita di prodotti biologici. Mentre all’estero siamo presenti in Germania e Francia con distribuzione nei mercati generali. La vendita online è cresciuta moderatamente, piccole quote di mercato estero si stanno aprendo anche grazie alla vendita di arance e limoni freschi, provenienti dai circa 8 ettari di agrumeti di proprietà".

Per maggiori informazioni:
Poggiorosso Siciliano Biologico

Viale Don L. Orione 3/D
95047 Paternò (CT) - Italy
(+39) 333 3297164
poggiorosso.sicilianobiologico@gmail.com