Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Kws intravede nella cipolla bianca, italiana, di qualità un'opportunità per l'export

Quarzo F1, la cipolla bianca ibrida a maturazione medio tardiva

"Questa cipolla si presenta con bulbi perfettamente sferici, con un'alta percentuale di mono-centro. Le tuniche esterne sono aderenti e spesse, il colore è bianco, caratterizzato da un'elevatissima brillantezza e una totale assenza di nervature verdi. L'elevato contenuto di sostanza secca, consente a Quarzo di mantenere intatte le sue caratteristiche qualitative oltre al mese di aprile dell'anno successivo alla raccolta". E' quanto spiega Mario Liuzzo, business development di KWS Vegetables Italia nel presentare Quarzo F1, cipolla ibrida bianca, a maturazione medio tardiva, per raccolte di fine luglio.

Clicca qui per conoscere l'intera gamma di cipolle di KWS

La colorazione bianca brillante, l'uniformità dei bulbi, la produttività unita alla conservabilità, fanno di Quarzo F1 una varietà che garantisce ottime performance qualitative e quantitative, di sicuro interesse per il mercato italiano, e un'opportunità commerciale per chi voglia garantire un prodotto di qualità sia al mercato nazionale sia, e soprattutto, a quello estero.

Clicca qui per sfogliare il catalogo

"La cipolla bianca - dice Liuzzo - è una referenza peculiare tutta italiana; nel resto d'Europa, il commercio di cipolla bianca presenta una quota irrisoria (inferiore al 3%), e gli unici paesi dove si coltiva questa tipologia di bulbo sono Francia e Spagna. In Italia, la cipolla bianca detiene una quota importante e in crescita sulle semine primaverili a cipolla. Infatti in alcune regioni d'Italia come Molise, Piemonte e Veneto, abbiamo un'incidenza di coltivazioni di cipolla bianca di oltre il 40% e nettamente superiore alla media nazionale. Mediamente, in Italia le superfici totali investite a cipolla si attestano intorno a un 25-28%".

"Questo dovrebbe indurci a fare un'importante considerazione: il fatto che solo il 3% delle superfici europee sia investito a cipolla bianca, potrebbe aprire possibili opportunità di export per il prodotto italiano verso i paesi europei. Altro fattore importante è che, grazie alla bassa piovosità, tipica delle nostre latitudini, la cipolla bianca può crescere e maturare senza troppi difetti, come ad esempio nervature verdi o problemi di conservazione, per un prodotto di elevata qualità".

KWS Vegetables Italia ha organizzato un incontro (vedi in foto un momento del meeting) a Castelnuovo Scrivia (Alessandria) presso AS.PRO.PAT, in collaborazione con Agricola Salese, rivenditore prodotti KWS Vegetables Italia per le provincie di Pavia ed Alessandria, dove ha presentato l'intera gamma varietale di cipolle, riscuotendo forte interesse. Oltre a Quarzo F1, completano la gamma commerciale a giorno lungo gli ibridi di cipolla gialla Dolomita e Pepita, e di cipolla rossa Ibisco e GNP 61020.

Per maggiori informazioni: 
KWS Vegetables Italia
Via Ponte Taro 26/A
43015 - Noceto (PR) – Italy
+39 0521 622698
+39 342 0724459 Mario Liuzzo
+39 348 2820247 Alberto Spagnoli
alberto.spagnoli@kws.com
www.kws.com/it/it/prodotti/ortaggi/